• Latino
  • sono nuova...mi aiutate??

closed post
bellsjunkie
bellsjunkie - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tutti...sono nuova!!
mi serve una versione...mi aiutate??
si intitola la storia di lucrezia ed e' di livio...ve la scrivo:
"lucretia, collatini uxor, pudicitia, sollertia,nobilitate inter matronas Romanas eminebat:nam convivia luxuriamque spernebat, die nocteque domi inter ancillas telam texebat. dum Collatinus longa acrique obsidione apud Ardeam retinetur, Sex. Tarquinius cum comite uno Collatiam pervenit ibique a Lucretia, ignara consilii eius, benigne acceptus est. Post cenam, in hospitali cubiculo deductus est, sed amore ardens ad Lucretiam dormientem cum gladio appropinquavit atque minaci voce dixit: "Tace Lucretia, Sextus Tarquinius sum; ferrum in dextera teneo: vitam amittes, si vocem emiseris". Ut primum mulier ex somno excitata est, pavida mortem imminentem vidit: Tarquinius vere amorem suum aperiebat, orabat,miscebat precibus minas, in omnes partes muliebrem animum vexabat. Tandem victrix libido obstinatam pudicitiam vi vicit et decus muliebre a feroci Tarquinio expugnatus est.
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
La povera Lucrezia, moglie di Collatino, poichè venne violentata da Sesto Tarquinio, mandò un nunzio a Roma dal padre e ad Ardea all'uomo, affinchè giungessero con dei singoli fedeli amici, per il fatto atroce che era avvenuto.Sp. Lucrezio arrivò con Valerio, Collatino con L.Bruto. Incontrarono Lucrezia che sedeva triste nella stanza. All'arrivo dei suoi si mse a piangere, all'uomo che domandava "Sta bene?" rispose "Come può una donna che ha perso la sua pudicizia esser salvata? Isegni di un uomo estraneo, o Collatino sono nel tuo letto; il corpo è tanto violato, l'animo innocente e il mio amore sono solo per te. La morte sarà difficile. Però datevi le destre e questa fiducia impunemente all'adultero. Tutti quanti lo promettereno.
Rassicurarono la poveretta: confermarono che è la mente a peccare, non il corpo e per quest decisero che la colpa era presente.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader