• Latino
  • SOLO 5 FRASETTEEEEEE ....LATINO

closed post
feder91
feder91 - Sapiens Sapiens - 994 Punti
Rispondi Cita Salva
1) Adicite ad haec quod civitatem nostram magnae parti vestrum dedimus (livio)
2) Adde huc quod perferri litterae nulla condicione potuerunt (cicerone)
3) mitto quod invidiam, quod pericula, quod omnes meas tempestates subieris (cicerone)
4) hoc cecidit mihi peropportune, quod transactis iam meis partibus ad Antonium audiendum venistis (cicerone)
5) illud mihi laetandum iure esse video, quod in hac insolita mihi ex hoc loco ratione dicendi causa talis oblata est, in qua oratio deesse nemini possit (cicerone)

CONFIDO IN VOI....
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva

PROPOSIZIONI COMPLETIVE/DICHIARATIVE CON « QUOD »

1) Adicite ad haec quod civitatem nostram magnae parti vestrum dedimus (livio)

aggiungete a queste cose il fatto che abbiamo concesso la nostra cittadinanza a gran parte di voi

2) Adde huc quod perferri litterae nulla condicione potuerunt (cicerone)

aggiungi qui il fatto che la lettera non potè essere recapitata a nessuna condizione

3) mitto quod invidiam, quod pericula, quod omnes meas tempestates subieris (cicerone)

tralascio il fatto che tu hai sopportato l'invidia, i pericoli, e tutte le mie vicissitudini

4) hoc cecidit mihi peropportune, quod transactis iam meis partibus ad Antonium audiendum venistis (cicerone)

mi è capitato opportunamente che, fatte ormai le mie parti, siete venuti ad ascoltare Antonio

5) illud mihi laetandum iure esse video, quod in hac insolita mihi ex hoc loco ratione dicendi causa talis oblata est, in qua oratio deesse nemini possit (cicerone)

vedo che mi devo allietare giustamente di quel fatto, cioè che in questo modo di parlare insolito per me da questo luogo mi è stata fornita una causa, in cui la capacità oratoria non può mancare a nessuno

ciao feder91 :hi
feder91
feder91 - Sapiens Sapiens - 994 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie...veramente molto gentile...
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Molto bene!
Chiudo :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti

VIP