• Latino
  • Riconoscimento declinazione

closed post best answer
webb97
webb97 - Eliminato - 10398 Punti
Salva
Buongiorno :hi
ho un piccolo esercizietto in cui mi servirebbe una mano vi lascio anche la consegna:

Completa il seguente schema analizzando le seguenti coppie di sostantivi che presentano la stessa terminazione ma appartengono a declinazioni diverse.

Nella tabella dava la forma di un sostantivo e dovevi trovare: numero genere significato caso e numero e la declinazione di appartenenza!!
Ho già svolto l'esercizio a parte quando chiede tutti i possibili casi e numeri del sostantivo xk non ne sono certa quindi chiedo il vostro aiuto per favore!!

Ecco i sostantivi:

bellum
senatum
adventus
virtus
animus
genus
nominum
exercitum
motuum
verbum
cornua
vitia

Grazie mille :kiss
Evelyn
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99865 Punti
Salva
bellum = II declinazione, genere neutro, singolare, significato: la guerra, caso: nominativo, accusativo o vocativo singolare

senatum = IV declinazione, genere maschile, singolare, significato: il senato, caso: accusativo singolare

adventus = IV declinazione, genere maschile, singolare o plurale, significato: l'arrivo, caso: nominativo, genitivo o vocativo singolare oppure sempre questi stessi casi al plurale

virtus = III declinazione, genere femminile, singolare, significato: la virtù, caso: nominativo o vocativo singolare

animus = II declinazione, genere maschile, singolare, significato: l'animo, caso: nominativo singolare

genus = III declinazione, genere neutro, singolare, significato: il genere, caso: nominativo, accusativo o vocativo singolare

nominum = III declinazione, genere neutro, plurale, significato: dei nomi, caso: genitivo plurale

exercitum = IV declinazione, genere maschile, singolare, significato: l'esercito, caso: accusativo singolare

motuum = IV declinazione, genere maschile, plurale, significato: dei movimenti, caso: genitivo plurale

verbum = II declinazione, genere neutro, singolare, significato: la parola, caso: nominativo, accusativo o vocativo singolare

cornua = IV declinazione, genere neutro, plurale, significato: le estremità, caso: nominativo, accusativo o vocativo plurale

vitia = II declinazione, genere neutro, plurale, significato: i vizi, caso: nominativo, accusativo o vocativo plurale

Spero vada bene :hi
webb97
webb97 - Eliminato - 10398 Punti
Salva
Grazie mille Cri :kiss
sì va benissimo!!
Mi bastava il caso del sostantivo xk il resto lo avevo già fatto ma meglio così, ora controllo se quello che avevo fatto era giusto... :kiss
Grazie ancora tantissime!!
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99865 Punti
Salva
Di niente :blowkiss
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader