• Latino
  • rega se mi potete trovare queste versioni entro il 21 please

    closed post
DadE
DadE - Erectus - 100 Punti
Rispondi Cita Salva
EROICA SOPPORTAZIONE DI UN GIOVANE MACEDONE (da valerio massimo)

inizia_ Vestuto Macedoniae more regem Alexandrum nobilissimi pueri circumdabant sacrificantem....
finisce_ ..., cuius infirmam aetatem tanto robore praeditiam animadvertisset

DOPO I FUNERALI DI CESARE(da svetonio)

inizia_plebs statim a funere ad domum Bruti et Cassii cum facibus tetendit atque,...
finisce_...,vota suscipiebantur, controversiae distrahebantur.

UN IMPERATORE DAL NOME STRANO (dalla historia augusta)

inizia_igitur post Macrini eiusque filii Diadumeni mortem, in Varium Heliogabalum...
finisce_...velut in asylium, ne interficeretur a Macrino

I SUCCESSI DI AUGUSTO (Res gestae di augusto)

inizia_bis ovans triumphavi, tres egi curules triumphos et appellatus sum...
finisce_et agebam septimum et trincensium annum tribuniciae potestatis.
POTRESTE SALVARMI LA VITA!!!!
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora ho trovato questo:

Un imperatore dal nome strano:
Testo in latino: Igitur post Macrini eiusque filii Diadumeni mortem, in Varium Heliogabalum imperium conlatum est, idcirco quod Bassiani filius dicebatur. Fuit autem Heliogabali vel Iovis vel Solis sacerdos atque Antonini sibi nomen adsciverat vel in argumentum generis vel quod id nomen valde carum esse cognoverat gentibus. Et is quidem prius dictus est Varius, post Heliogabalus a sacerdotio dei Heliogabali; nam deo Heliogabalo templum Romae in aedis Orci loco constituit. Postremo cum accepit imperium, Antoninus appellatus est atque in Romano imperio ultimus Antoninorum fuit. Et dicunt Varii etiam nomen idcirco ei inditum esse a condiscipulis, quod vario semine, de meretrice utpote, conceptum esse putabant. Tradunt, postquam a Macrini factione pater eius, ut dicebatur, Antoninus occisus est, eum in templum dei Heliogabali confugisse, velut in asylum, ne interficeretur a Macrimo.

Testo tradotto:Dopo la morte di Macrino e di suo figlio Diadumeno, prese l'impero Vario Eliogabalo, perciò era detto figlio di Bassiano. Fu sacerdote di Eliogabalo, di Giove, del Sole e prese per se stesso il nome di Antonino o dello stesso argomento perchè sapeva che tale nome era molto caro alle genti. E quello fu detto prima Vario, dopo Eliogabalo dal sacerdozio del dio Eliogabalo, infatti al dio Eliogabalo dedicò un tempio a Roma nel luogo del tempio di (orci). Alla fine accettò l'impero, fu chiamato Antonino e fu l'ultimo degli Antonini nell'impero romano. E dicono che a quello il nome di Vario gli fu dato dai condiscepoli, perchè ritennero che fosse stato concepito o da diverso seme o da una meretrice. Dicono che, dopo che suo padre della fazione di Macrino, come si diceva, Antonino fu ucciso, quello fosse fuggito verso il tempo del dio Eliogabalo, in asilo, per non essere ucciso da Macrino.

I successi di Augusto
Questa versione già c'è sul sito... clicca qui: http://www.skuola.net/forums.php?m=posts&q=1666 !

Dopo i funerali di Cesare
Anche questa versione c'è già sul sito.... Ora la copio...

Testo in latino:Plebs statim a funere ad domum Bruti et Cassii cum facibus tetendit atque aegre repulsa obuium sibi Heluium Cinnam per errorem nominis, quasi Cornelius is esset, quem grauiter pridie contionatum de Caesare requirebat, occidit caputque eius praefixum hastae circumtulit. postea solidam columnam prope uiginti pedum lapidis Numidici in foro statuit [in]scripsitque parenti patriae. apud eam longo tempore sacrificare, uota suscipere, controuersias quasdam interposito per Caesarem iure iurando distrahere perseuerauit.

Testo tradotto:
Appena ebbe termine il rito funebre, la plebe si diresse, con le torce, verso la casa di Bruto e di Cassio; respinta a fatica si imbatté in Elvio Cinna e scambiandolo, per un equivoco di nome, con Cornelio, quello che il giorno prima aveva pronunciato una violenta requisitoria contro Cesare, lo uccise e la sua testa, conficcata su una lancia, fu portata in giro. Più tardi fece erigere nella piazza una massiccia colonna di marmo di Numidia, alta quasi venti piedi, e vi scrisse sopra: «Al padre della patria». Si conservò per lungo tempo l'abitudine di offrire sacrifici ai piedi di questa colonna, di prendere voti e di regolare certe controversie giurando in nome di Cesare
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
..quindi manca solo la 1°!!
cerco un pò..
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Lo, so non l ho trovata!!
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
Ecco la prima...

Secondo un'antica usanza macedone, giovani particolarmente valorosi e nobili erano a disposizione del re Alessandro mentre quello si dedicava ai sacrivici. Uno di essi, preso il turibolo si mise dritto proprio davanti a lui (il re). Del carbone ardente gli cadde su un braccio: esso si ustionava a tal punto che l'odore del suo corpo bruciato giunse alle narici di coloro che stavano lì attorno: eppure (il giovane) soffocò il dolore e mantenne il braccio immobile, sia per non interrompere il sacrificio di Alessandro facendo cadere il turibolo sia per non violare l'atmosfera sacrale emettendo un grido.
Il re, particolarmente compiaciuto della capacità di resistenza del giovane, volle sottoporlo ad un esperimento per accertare che avesse una maggiore resistenza: infatti, a bella posta prolungò il sacrificio, e non lo liberò da quella situazione. Se Dario avesse visto un simile fatto straordinario, avrebbe capito che i soldati della stirpe di quello (Alessandro) non potevano essere sconfitti, avendo compreso che un'età (così) giovane possedeva una simile forza.
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Perfetto, allora chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8655 Punti

VIP
Registrati via email