• Latino
  • ragazzi urgentissimo bisogno!!

closed post
Fao the best
Fao the best - Sapiens - 540 Punti
Rispondi Cita Salva
Si intitola la secessione della plebe e comincia così:

Romae patricii ingentes divitias possiedebant et civitatem arrogantem administrabent...

finisce:

patricii promissa solverunt ey cives Romani concordiam recuperavant.

Ragazzi mi servo urgentemente... chi me la trova mi fa un grandissimo favore GRAZIE !!
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva
Romae patricii ingentes divitias possidebant et civitatem arroganter administrabant. Plabei autem graves labores ferebant, gravia vectigalia pendebant et miseram vitam egebant: ita plebeiorum vita ardua et difficilis erat. Ideo plebei urbem relinquere statuerunt, in montem Sacrum secesserunt ibique parva castra aedificaverunt. Ita enim cogiabant: <<Divitum agros non seremus, seremus et panem habebimus; patricii certe inopis plebis preces audient>>. Tum patricii legatos ad plebem miserunt qui senatorum verba plebeis renuntiaverunt: "In urbe remeate, patricii iusti erunt, vestra debita emitten, lucra in aequas partes divident". Tum plebei audax consilium deposuerunt et in urbem remeaverunt; patricii promissa solverunt et civies Romani concordiam recuperaverunt.

A Roma i patrizi possedevano grandi ricchezze e amministravano arrogantemente la città. I plebei invece sopportavano pesanti lavori, pagavano pesanti tributi e conducevano una vita misera: così la vita dei plebei era ardua e difficile. Così i plebei decisero di lasciare la città, e si radunarono sul monte sacro dove fondarono un piccolo accampamento. Così infatti pensavano: non coltiveremo i campi dei ricchi, semineremo e avremo il pane, i patrizi certamente nella mancanza ascolteranno le preghiere della plebe. Allora i patrizi mandarono ambasciatori alla plebe che annunciarono ai plebei le parole del senato: tornate in città, i patrizi saranno giusti, trascureranno i loro debiti, divideranno in parti giuste le ricchezze. Allora i plebei deposero l'audace piano e tornarono in città, i patrizi mantennero le promesse e i cittadini romani recuperarono la concordia.
Fao the best
Fao the best - Sapiens - 540 Punti
Rispondi Cita Salva
mio salvatore!!! ti salterei adosso... ma ho paura di scatafasciare lo schermo ^^ grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 101 Punti

VIP