• Latino
  • Ragazzi aiutatemi col latino per favore.. (10143)

closed post
Raul
Raul - Genius - 1931 Punti
Rispondi Cita Salva
Titolo: ALCUNE LEGGI DEI GALLI

Inizio: Quae civitates commodius suam rem publicam administrare existimantur, habent legibus sanctum, si quis quid de re publica a finitimis rumore aut fama acceperit....

Autore: CESARE

Ragazzi fate il possibile,Grazie.
Risp x favore...
giasoneit
giasoneit - Sapiens Sapiens - 1746 Punti
Rispondi Cita Salva
Le città che fanno una migliore politica hanno prescritto per legge che se uno, attraverso voci vaghe e per sentito dire, ha saputo dai popoli vicini qualche notizia che riguardi lo stato, deve riferirla al magistrato e non confidarla ad altri, perché si sa che, imprudenti e inesperti, si lasciano spaventare da false dicerie, sono indotti ad azioni dannose, e prendono risoluzioni estreme. I magistrati tengono nascosto ciò che loro sembra opportuno, mentre ciò che è utile riferiscono alla moltitudine. Degli affari di stato non si può discutere se non in assemblea.Poiché essi, non appena accade un avvenimento più importante e più clamoroso del solito, lo trasmettono con grida per campagne e paesi; ricevuto il messaggio, gli uni lo passano successivamente ai più vicini, come avvenne allora.

Ricontrolla il testo perchè non avendolo sotto mano, mi sono basato su un testo che ho io..si tratta di un passo del de bello gallico di Cesare. Ciao
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader