• Latino
  • Raga urgentissimo versione

closed post
camy91
camy91 - Erectus - 53 Punti
Rispondi Cita Salva
Raga ho urgentissimo bisogno della versione di Cicerone "I Populares sono dei sovversivi" che inizia così: In tanto civium numero magna multitudo est.... HELP ME
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Nulla online...
mariapia
mariapia - Sapiens - 460 Punti
Rispondi Cita Salva
Etenim in tanto civium numero magna multitudo est eorum, qui, aut propter metum poenae peccatorum suorum novos motus conversionesque rei publicae quaerant, aut qui, propter insitum quendam animi furorem, discordiis civium ut seditione pascantur, aut qui, propter implicationem rei familiaris, communi incendio malint quam suo deflagrare. Qui cum nacti sunt duces suorum studiorum vitiorumque, in re publica fluctus excitantur, ita ut vigilandum sit iis, qui gubernacula patriae obtinent, enitendumque omni scientia ac diligentia ut, conservatis iis quae ego paulo ante esse dixi fundamenta et membra civitatis, tenere cursum poterint et capere portum otii.
E infatti in un così grande numero di cittadini una grande moltitudine è di quelli (tali) che, o per la paura della punizione dei loro errori, chiedono per lo stato nuovi cambiamenti e mutamenti, o (tali) che, a causa di un certo furore insito nel carattere, si nutrono delle discordie dei cittadini come della rivolta, o che, a causa del dissesto del patrimonio, preferiscono bruciare in un incendio comune che da soli. E quando questi si sono imbattuti nelle guide dei loro desideri e vizi, smuovono dei moti nello stato, cosicché quelli che ottengono il governo della patria devono stare in guardia, e distinguersi cosicche, salvaguardati quelli che io poco sopra ho detto essere i fondamenti e le strutture della costituzione, si possa conservare la rotta e conseguire lo scopo della pace sociale.
Ho trovato questa negli Appunti con il titolo Maligno giudizio sui democratici
camy91
camy91 - Erectus - 53 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille mariapia
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email