• Latino
  • raga sn un pò inkasinato

closed post
adry92
adry92 - Erectus - 138 Punti
Rispondi Cita Salva
RAga ho un po di frasi ( 16) x doma sono ko vari congiuntivi indipendenti Xfavre helpatemi: vengono dal libro littera litterae 2D e si trovano tra le pagine 17 a20; gli esercizi sn n^ 2 frasi dalla 1 alla 4
n°3 dalla 1 alla 3; es pg 20 n° 8 dalla 4 alle 6 ;n° 9 numeri 1 e 4 ;n°10 dalla 1 alla 3

ed ora ve le scrivo :
esercizio 2
1-Quis tum auderet dicere nocentem condemnatum esse Oppianicum?Quis nunc audet negare? quis tum posset arguere ab Oppianico temptatum esse iudicium pecunia? quis id tempore infitiari potest?
2-Iter asiaticum tuum puto tibi suscipiendum fuisse; nimquam tu sine iustissima causa tam longe a tot tuis et hominibus et rebus carissimis et suavissimis abesse voluisses
3-quis rem tam veterem pro certo adfirmet
4- Nunc exsul patria,domo,solus atque ominium honestarum rerum egens,quo accedam ad quos adpellam

esercizio3
1-velium scire, quid sentias
2-Ego me Phidiam esse mallem quam vel optimusfabrum tignarium
3Mallem metueres

esercizio8(in questo eserc. ci sn degli errori e noi dobbiamo korreggerli )
3-Utinam P. Clodius non modo vivat, sed etiam praetor, consul, dictator esset potuis quam hoc spectaculum viderem!
4-Ne essent in senectute vires; ne postulantur quidem.
5- Rogas me; nihil respondeam

esercizio9
1-Sit fur,sit sacrilegus,sitflagitiorum omnium vitiorumque princeps, at est bonus imperator!
4-Ne sit summum malum dolor:malum certe est.

esercizio10
1-Unus furiosus gladiator contra patriam gerit bellum.Huic cedamus?Huius condiciones audiamus?Cum hoc pacem fieri posse credamus?
2-Quid de virtute eius dicam, de magnitudine animi, gravitate,costantia?
3-Quid aliud dicam?
6-Quid igitur responderem? Quaero ex eo ipso qui ferre me non potest.Me civem esse Romanum?Litterate respondissem.An tacuissem?

AIUTO!!!!
pascianero
pascianero - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ti aiuto io...
es pag 17 n2
1 chi allora avrebbe osato dire che il colpevolo Oppionico fosse stato condannato?
chi ora osa negare? chi allora avrebbe potuto dimostrare che il processo fosse stato corrotto
da Oppionico col denaro? chi puo dimostare ciò in questo momento?

2 Ritengo che tu avresti dovuto intrapendere il viaggio in Asia; mai tu avresti voluto essere via tanto a lungo dai tuoi e dagli uomini e dalle cose carissime e soavissime senza una giustissima causa.

3 Chi potrebbe affermare per certo una cosa tanto vecchia?

4 Ora lontano dalla patria,dalla casa, solo e bisognoso di tutte le cose oneste dove potrei andare , a chi potrei rivolgere la parola?

18 n 3

1 vorrei sapere che cosa pensi.
2 Io preferirei essere Fidia piuttosto che un ottimo fabbro del legname.
3 Preferirei che tu avessi paura.

20 n 8
3 volesse il cielo che P.Clodio nn solo....nn riesco a continuare
4 Ammettiamo pure che le forze nn siano nella vecchiaia; certamente non sono richieste
5 Chiedi pure a me; nulla rispondo.

es n9

1 sia ladro,sia sacrilegio,sia capo di tutti i delitti e vizi, ma è un buon imperatore.
4 Non sia il dolore un grande male: è certamente un male.

es n10

1 Un solo gladiatore furioso porta la guerra contro la patria. A questo dovrebbe credere? Dovremmo ascoltare le condizioni di costui? Dovremmo credere che con questo possa essere fatta la pace?
2 Che cosa direi della sua virtù, della grandezza d'animo, del valore, della coerenza?
3 Che cos'altro dovrei dire?
6 Dunque che cosa avrei dovuto rispondere? chiedo a me stesso chi nn possa sopportarmi. Io sarei cittadino romano? Avrei dovuto rispondere alla lettera oppure avrei dovuto tacere?
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Pascianero bravissimo... Complimenti!!!
:hi
pascianero
Rispondi Cita Salva
di niente. dovrebbero essere giuste. sempre un piacere aiutare glialtri ^^
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho dato un'occhiata veloce... sembrano tutte corrette! Bravo!
pascianero
Rispondi Cita Salva
per sicurezza ho postato su un altro forum di questo topic , facendo copia incolla, per essere sicuro che siano tutte giuste e per nn dare delle cose sbagliate agli altri. non so se conosci****!
cmq per farci 4 risate adry92 potevi evitare helpatemi!
adry92
adry92 - Erectus - 138 Punti
Rispondi Cita Salva
GRZ!!!!!!!!!!!!!!!!!
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Ahaha chiudo :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email