• Latino
  • potreste correggermi mezza versione??

chiari.93^^
chiari.93^^ - Sapiens - 322 Punti
Rispondi Cita Salva
potreste correggermi questa versione??..

in ripa fluminis antiqua proceraque quercus eminebat;circa erant humiles iunci lentaeque harundines.olim ingens tempestas coorta est(si scatenò)et vehementes venti omnes arbores fruticesque agitaverunt:iunci et harundines capita reclinabant pro vi cursuque ventorum,sed quercus immota stabat.mox autem ventorum impetu

sulla sponda antica e lunga del fiume sporgeva una quercia,attorno c'erano modesti e flessibili giunchi harundines(non sono riuscita a trovarlo sul dizionario).
un giorno si scatenò una grande tempesta e violenti venti agitarono tutti gli alberi e cespugli:i giunchi e harundines si reclinavano per la forza e violenza dei venti,ma la quercia stava ferma.mentre

grazie!!!..vi avverto..sarà piena di errori!!XD.XD
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
In ripa fluminis antiqua proceraque quercus eminebat

Molti nomi di alberi sono al femminile, in latino. Quindi antiqua e proceraque sono aggettivi femminili riferiti a quercus, comunque di genere femminile anche se presenta l'uscita del maschile.
A questo punto non possiamo tradurre procera come "lunga", ma come "ALTA", visto che stiamo parlando di un albero.

Harundo, harundinis = rondine

Per il resto, non mi sembra male, anche se io, se fossi in te, migliorerei qualche scelta lessicale. Sarà qualcosa che imparerai col tempo, facendo molto esercizio, dunque traducendo molto.

Voto alla versione: 5/6

:hi
Valerio
chiari.93^^
chiari.93^^ - Sapiens - 322 Punti
Rispondi Cita Salva
ok!!grazie x i consigli!!:)
..cmq riguardandola mi sn accorta che è rimasta fuori la parola "capita"..cs significa??
xk ho guardato sul dizionario ma nn ne sn sicura..grz ancora!!:)
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Caput, capitis, 3 declin., tema in dentale, significa CAPO, TESTA, SOMMITA', in questo caso, cime degli alberi.
Attenzione che esce in -a perché è neutro;)

:hi

Valerio
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2