• Latino
  • Potete tradurre queste 2? Scusate so che sono troppe.. Me ne hanno date 20 ..

closed post
Antonio393
Antonio393 - Erectus - 128 Punti
Salva
Potete tradurre queste 2? Scusate so che sono troppe.. Me ne hanno date 20 ..
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 100036 Punti
Salva
Impara a ringraziare per quello che hai avuto e poi, forse, avrai altro aiuto :)
Antonio393
Salva
Grazie scusa :hi :) ti prego T.T
ShattereDreams
Salva
Cicerone si prepara con serenità ad affrontare i nemici

Io ho taciuto molte cose, ho tollerato molte cose, ho concesso molte cose, ho risolto molte cose. Ora sottrarrò voi e il popolo Romano alla strage più misera di tutte, le vostre mogli, i vostri figli e le vergini Vestali ad una durissima vessazione, i templi e i santuari, questa bellissima patria ad un ignobilissimo incendio, tutta l'Italia alla guerra e alla devastazione e, qualunque sorte mi sarà riservata, sarò irremovibile. Infatti P. Lentulo, indotto dai vati, ritenne il suo nome predestinato alla rovina dello Stato ed io allo stesso modo esulto poiché il mio consolato è stato designato dagli dei per la salvezza del popolo Romano. Perciò, o senatori, preservate voi, le mogli, i figli e i vostri beni, difendete il nome e il benessere del popolo Romano - smettere di preoccuparvi per me. Gli dei che proteggono questa città mi proteggeranno - poi, quando sarò stato catturato dai nemici (si intende Catilina e i suoi pessimi compagni), sarò ucciso con animo pronto e sereno. Infatti ad un uomo valoroso non tocca una morte vergognosa, né ad un console una (morte) immatura, né ad un sapiente una (morte) miserabile.
Antonio393
Salva
Grazie :)
ShattereDreams
Salva
Astuto tatticismo di Sabino

Quinto Titurio Sabino con quelle truppe, che aveva ricevuto da Cesare, giunse nei territori degli Unelli. Il loro re era Viridovice: costui aveva il comando di tutte quelle città, dalle quali aveva radunato un esercito e grandi truppe; inoltre da ogni parte della Gallia si era radunato presso di lui un gran numero di predoni e uomini corrotti, che la speranza di bottino e il desiderio della guerra distoglieva dall'agricoltura e dalla durissima fatica quotidiana. Sabino si manteneva nell'accampamento in un luogo adatto ad ogni circostanza, mentre Viridovice si era accampato di fronte a lui e lo provocava ogni giorno - pertanto i nemici credevano che i soldati Romani non uscissero dall'accampamento per paura. Sabino, poiché voleva confermare questa opinione, scelse l'uomo più astuto dei Galli tra quelli che aveva con sé come aiuto e lo mandò dai nemici. Costui, quando giunse da loro come fosse un disertore, rese noto per finta la paura dei Romani e Viridovice ordinò che i soldati si dirigessero contro l'accampamento Romano con più ferocia di prima. Quando vide i nemici, Sabino diede alle truppe Romane il segnale dell'attacco - perciò per l'imperizia dei nemici, per il valore dei soldati e la pratica delle battaglie precedenti, uccisero un gran numero di quelli.
Antonio393
Salva
Grazie ancora, vi chiederó tra 5 giorni, altrimenti mi picchiate :D
ShattereDreams
Salva
Non sarebbe male se prima ci provassi tu e comunque posta solo una versione per post
Antonio393
Salva
Ah ok
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Blue Angel

Blue Angel Blogger 13141 Punti

VIP