• Latino
  • Periodo(a me)incomprensibile

closed post
cecco93
cecco93 - Erectus - 50 Punti
Salva
Quintus Metellus,sententiam rogatus,respondit sibi placere(era del parere)Marcum praetorem,cui sicilia provincia sorte evenisset,in provinciam proficisci.

Io ho provato a tradurla e mi è uscita una roba del genere:Quinto Metello,chiesta un'opinione,rispose che il pretore marco era del parere che a lui(quinto metello),al quale era toccata in sorte la provincia di Sicilia,partisse per la provincia.

Aggiunto 18 ore 16 minuti più tardi:

Ma non è un infinitiva?Perchè il soggetto dovrebbe essere sibi e non marcum che è in accusativo?
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99865 Punti
Salva
Quinto Metello,chiesta un'opinione,rispose che era del parere che il pretore Marco,al quale era toccata in sorte la Sicilia,partisse per la provincia.
gekpunta
gekpunta - Ominide - 45 Punti
Salva
quinto metello,richiesta la sua opinione, rispose che a suo parere il pretore marco,al quale era toccata in sorte la sicilia,avrebbe dovuto partire per quella provincia
mitickla
mitickla - Genius - 5127 Punti
Salva
Quintus Metellus,sententiam rogatus,respondit sibi placere(era del parere)Marcum praetorem,cui sicilia provincia sorte evenisset,in provinciam proficisci.

Quinto Metello, richiesta la sentenza, rispose a lui che era del parere che il pretore Marco , al quale gli capitò in sorte la provincia della Sicilia, partisse per la provincia.

Marcum praetorem è il soggetto dell infinitiva. Voglio ricordarti che l infinitiva si costruisce cn l accusativo del soggetto e di tutto cio a cui si riferisce, e il verbo all infinito. e se ci fai caso anche placere è un infinitiva ma sibi non è il soggetto in quanto è dativo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader