• Latino
  • per favore aiutatemi con questa versione

    closed post
Avlin89
Avlin89 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
per favore mi servirebbe la traduzione di questa versione per il compito di lunedì...grazie in anticipo dell'aiuto che mi darete...e mi scuso per il disturbo che vi ho arrecato...

Il titolo della versione è:

POCHI LIBRI, E NON PER ORNAMENTO di Seneca

Studiorum impensa, quae liberalissima est, tam diu rationem habet, quam diu modum (= misura). Quo (= A che scopo) innumerabiles libros et bybliothecas comparare, quarum dominus vix tota vita indices perlegit? Librorum turba onerat discentem, non instruit, multoque optabilius est discentem ipsum se paucis auctoribus tradere quam errare per multos. Quadraginta milia librorum Alexandriae arserunt: aliquis laudavit pulcherrimum illud regiae opulentiae monumentum, sicut etiam Titus Livius, qui dixit id egregium opus fuisse elegantiae curaeque regum. Non fuit elegantia illud aut cura, sed studiosa luxuria, immo ne studiosa quidem (ne... quidem= neppure), quoniam non in studium sed in spectaculum et cultum parietum tam multos libros comparaverant.
Run
Rispondi Cita Salva
Ho trovato questa, ma è da sistemare soprattutto le ultime 2 righe:

Anche la spesa più grandiosa per gli studi conserva un senso finché conserva una misura. A che scopo innumerevoli libri e biblioteche, il cui proprietario in tutta la sua vita a stento arriva a leggere per intero i cataloghi? La massa di libri grava sulle spalle di chi deve imparare, non lo istruisce, ed è molto meglio che tu ti affidi a pochi autori piuttosto che tu vada vagando attraverso molti. Ad Alessandria andarono in fiamme quarantamila libri;" altri loderebbe il magnifico monumento di opulenza regale, come Tito Livio, che ne parla come di un'opera insigne di stile e buona amministrazione dei re: non fu un fatto di stile o di buona amministrazione quello, ma un'esibizione di lusso per gli studi, anzi non per gli studi, dal momento che l'avevano apprestata non per lo studio ma per l'apparenza, così come per molti ignari anche di sillabari per l'infanzia i libri non rappresentano strumenti di studio ma ornamento delle sale da pranzo.
Avlin89
Avlin89 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille dell'aiuto...
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva
chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email