moncina
moncina - Erectus - 90 Punti
Rispondi Cita Salva
Per favore, mi servirebbe un aiuto per una versione di latino ma non conosco il libro da cui è tratta visto che la mia prof fa le fotocopie.. :mad
la versione è la seguente

Il dono di prometeo : "Prisci homines bestiis quam diis similiores fuerunt. Ignari agricolturae ac navigationis plurimisque periculis obnoxii minus felices quam cetera animalia erant. Sed Ceres, frugum mater, homnibus benevolentissima fuit et liberalissima atque usum frumenti docuit. Prometheus autem, Iapeti filius, homnibus vitae genus minus horridum, minus asperum et sane magis idoneum humanae infirmitati optavit. Igitur, eis donum facere cupivit et, Minervae auxilio, in caelum ascendit, unde ignem celerrime subduxit et in terram transportavit. Ignis dono homines tam locupletes fere quam deos fecit. At Iuppiter Prometheum atrocius punivit quam omnes reos: in Caucaso eum deligavit ad saxum; cotidie aquila eius iecur devorabat, quod noctu iterum crescebat."

Mi servirebbe entro lunedì, grazie mille, davvero! :love
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Il dono di Prometeo
Prima gli uomini erano più simili a bestie che agli dei. Non conoscevano l'agricoltura, né la navigazione, erano spaventati dai più piccoli pericoli più degli altri animali. Ma Cerere, madre dei frutti, fu molto buona con gli uomini ed insegnò loro molto volentieri l'arte di coltivare il frumento. Anche Prometeo, figlio di Giapeto, forse il più accettabile degli umani, desiderava per gli umani una vita più vivibile. Allora, desiderò fare loro un regalo e, con l'aiuto di Minerva, salì in Cielo, dove prese subito il fuoco e lo portò in terra. Diede agli uomini il fuoco in dono, che li rese qussi simili a dei. Ma Giove punì severamente Prometeo, ritenuto colpevole di ciò: lo legò nel Caucaso ad un sasso; ogni giorno un'aquila gli divorava il fegato*, ma di notte ricresceva.

* Iecur, iecoris è un nome particolare della terza declinazione, attenzione!

Ecco qui, ciao!!! Buona Pasqua:hi
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Elimina il tuo post, te l'ho data io!
;)
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Ok chiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader