• Latino
  • parte di versione che non riesco a svolgere

closed post
Irythebest
Irythebest - Sapiens - 300 Punti
Rispondi Cita Salva
Ab Aesculapio ars medicinae exercebatur: deus non solum febrem,tussim,ravim, sed etiam hominum plagas morbosque moriferos herbis curabat. Etiam Apollo oraculorum deus erat: Apollinis sacerdotes vatesque dei voluntatem semper aperiebant. Delphis magnum Apollinis oraculum et clarum dei templum erat. Etiam ab imperatore Augusto, Romae, in Palatin monte, Apollinis templum aedificabatur: nam Augustus Apollinem putabat artificem Romanae victoriae in bello contra Antonium et Cleopatram.

inoltre non riesco a tradurre due frasi:
1)matrum in liberos, virorum in uxores scelera cernitis cic. (Pro Scauro)
2) Aegyptii colunt simulacra multorum animalium (Plin.)
3) Cyclopes magnos lapides saepe iaciebant et nautarum naves lapidum vi frangebant.

grazie mille!
:)
Ila
Ila - Genius - 14442 Punti
Rispondi Cita Salva
Gli Egizi venerano le statue di molti animali

L'arte della medicina era esercitata da Esculapio:il dio non curava sola la febbre,la tosse,la raucedine (ho tradotto ravim come ravem perchè è l'unica cosa che mi è venuta in mente,spero sia giusta,altrimenti cambia la parola) ma anche le ferite e le malattie morifere (sicura che moriferos sia scritto proprio così?io ho tradotto in questo modo,non sapendo cosa volesse dire,nel caso non fosse giusta cambia la parola) degli uomini con le erbe.Anche Apollo era il dio degli oracoli:i sacerdoti e i vati di Apollo manifestavano sempre la volontà degli dei.

Il tempio di Apollo era edificato anche dall'imperatore Augusto,sul monte Palatino,a Roma:infatti Augusto considerava Apollo l'artefice delle vittorie romane in guerra contro Antonio e Cleopatra.

Delphis magnum Apollinis oraculum et clarum dei templum erat
manca praticamente questa frase.spero di esserti stata utile
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
A Delfi c'era il grande oracolo di Apollo e il famoso tempio del dio.
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
allora moriferos è una parola composta ma mors+fero e significa "portatrici di morte"..poi la frase Anche Apollo era il dio degli oracoli: sarebbe meglio sostituirla con Vi era, inoltre, Apollo, dio degli oracoli. infatti Apollo era l'unico e non vi erano altri dei degli oracoli..
ancora un'ultima cosa..aedificabatur sarebbe meglio tradurlo come "fu edificato" (secondo me) nonostante sia imperfetto. penso che si leghi meglio con l'etiam iniziale

mi corregga gaara :)
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
aleio1: allora moriferos è una parola composta ma mors+fero e significa "portatrici di morte"..

Esatto, tradurrei semplicemente con "malattie mortali".

aleio1: poi la frase Anche Apollo era il dio degli oracoli: sarebbe meglio sostituirla con Vi era, inoltre, Apollo, dio degli oracoli. infatti Apollo era l'unico e non vi erano altri dei degli oracoli..

Etiam Apollo oraculorum deus erat

Letteralmente: Anche Apollo era dio degli oracoli.

Non riesco a capire se Esculapio/Asclepio, che era figlio di Apollo, avesse la stessa abilità del padre, cosa che spiegherebbe la traduzione letterale. Ma la frase è ambigua, penso possa andar bene anche come dici tu ale.

aleio1: ancora un'ultima cosa..aedificabatur sarebbe meglio tradurlo come "fu edificato" (secondo me) nonostante sia imperfetto. penso che si leghi meglio con l'etiam iniziale

Io rimarrei più letterale, lasciando l'imperfetto e traducendo così: "Anche dall'imperatore Augusto a Roma, sul colle Palatino, veniva costruito/edificato il tempio di Apollo"
aleio1
Rispondi Cita Salva
nono esculapio era solo il dio della medicina in un certo senso..apollo era l'unico a cui erano sacri gli oracoli..
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
Ab Aesculapio ars medicinae exercebatur: deus non solum febrem,tussim,ravim, sed etiam hominum plagas morbosque mortiferos herbis curabat. Etiam Apollo oraculorum deus erat: Apollinis sacerdotes vatesque dei voluntatem semper aperiebant. Delphis magnum Apollinis oraculum et clarum dei templum erat. Etiam ab imperatore Augusto, Romae, in Palatin monte, Apollinis templum aedificabatur: nam Augustus Apollinem putabat artificem Romanae victoriae in bello contra Antonium et Cleopatram.

Da Esculapio era praticata l'arte della medicina : il dio curava con le erbe non solo la febbre, la tosse, la raucedine, ma anche le ferite e le malattie mortali. Apollo era anche il dio degli oracoli : i sacerdoti e gli indovini di Apollo svelavano sempre la volontà del dio. A Delfi c'era un grande oracolo di Apollo e un celebre tempio del dio. Anche dall'imperatore Augusto, a Roma, veniva costruito un tempio di Apollo sul monte Palatino : Augusto infatti considerava Apollo l'artefice della vittoria romana nella guerra contro Antonio e Cleopatra.

aleio1: aedificabatur sarebbe meglio tradurlo come "fu edificato" (secondo me) nonostante sia imperfetto. penso che si leghi meglio con l'etiam iniziale
sono d'accordo aleio1... però ho tradotto letteralmente...

1)matrum in liberos, virorum in uxores scelera cernitis cic. (Pro Scauro)
voi vedete i delitti delle madri nei confronti dei figli, e dei mariti nei confronti delle mogli

gli Egiziani venerano le immagini di molti animali

3) Cyclopes magnos lapides saepe iaciebant et nautarum naves lapidum vi frangebant.
I Ciclopi scagliavano spesso grosse pietre e con la violenza delle pietre fracassavano le navi dei marinai.

ciao Irythebest :hi...benvenuta

e a tutti voi che avete intavolato un'interessante dotta discussione

grande supergaara, aleio1, ila:lol
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
silmagister: e a tutti voi che avete intavolato un'interessante dotta discussione

grande supergaara, aleio1, ila:lol

Ogni tanto ci si prova...:XD
aleio1
Rispondi Cita Salva
:D
Irythebest
Irythebest - Sapiens - 300 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie a tutti!:)
soprattutto a SuperGaara che mi ha aiutato dopo mille tentativi a rispondere a un topic!
SuperGaara
Rispondi Cita Salva
Di nulla iry :lol

Alla prossima :hi

P.S: chiudo il topic :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader