• Latino
  • le conquiste di alessandro magno

::celleskina::
::celleskina:: - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao raga scusate sono disperata!!! devo fare una versione x domani e non riesco a farla!! mi aiutate pleasseee qst è il testo !

Alexander,philippi et olympias filus,admodum peritus rei militaris fuit.Ex urbe Pella Macedoniae cum exercitu suo in Asia venit,ubi aciem contra DaRIo,regem Persarum,instruxit;primum apud Granicum flumen, dinde apud Issum,in Cilicia,tertio apud Arbela eumvicit:ingentes copias peditatus equitatusque profligavit.mox regem Indorum et omnes Asiae gentes sub potestate sua redegit et nobiles urbes Asiae cepit,Sardes,Bactra,Babyloniam;multas tribus barbaras subegit;ad sinum Persicum pervenit.
Ila
Ila - Genius - 14442 Punti
Rispondi Cita Salva
Alexander,philippi et olympias filus,admodum peritus rei militaris fuit.Ex urbe Pella Macedoniae cum exercitu suo in Asia venit,ubi aciem contra DaRIo,regem Persarum,instruxit;primum apud Granicum flumen, dinde apud Issum,in Cilicia,tertio apud Arbela eumvicit:ingentes copias peditatus equitatusque profligavit.mox regem Indorum et omnes Asiae gentes sub potestate sua redegit et nobiles urbes Asiae cepit,Sardes,Bactra,Babyloniam;multas tribus barbaras subegit;ad sinum Persicum pervenit.

Alessandro,figlio di Filippi e di Olimpia,fu molto esperto dell'arte militare.Dalla città di Pella in Macedonia venne con il suo esercito in Asia,dove allestì una battaglia contro Dario,re dei Persiani;dapprima vinse presso il fiume Granico,poi presso Isso,in Cilicia,la terza volta presso Arbela (di questo però nn sono sicura):sbaragliò le ingenti milizie della fanteria e della cavalleria.Subito ridusse in suo potere il re degli indiani e tutte le popolazione dell'Asia e conquistò le città dell'Asia,i Sardi,Battra,Babilonia;

se mi dici cosa vuol dire subago te la finisco,perchè nn ho il dizionario e nn so dove cercare
::celleskina::
::celleskina:: - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
è il xfetto di subigo k signifika costringere
Ila
Ila - Genius - 14442 Punti
Rispondi Cita Salva
si,lo sapevo che era il perfetto...
comunque...
sottomise molte genti barbare.giunse al golfo persico
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza