• Latino
  • Latino - Versione & Analisi - I Fenici (non so di chi è :S)

    closed post
meme95
meme95 - Erectus - 127 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi servirebbe per domani :S lo so che sono un po' in ritardo, ma me l'anno data oggi a scuola e fino ad adesso non sono potuta tornare a casa :S
vi prego aiutatemi :(

VERSIONE
I Fenici

I Fenici, popolo di origine semita stanziatosi sulle coste della Siria, grazie alla loro straordinaria perizia nell'arte della navigazione e del commercio, fondarono numerose colonie su tutte le coste del Mediterraneo, fra cui la più famosa è Cartagine.


Antiquitus Syriae litora a Phoenicibus, peritis nautis callidisque mercatoribus, habitabantur. Phoenices agros non colebant, quia eorum terra frugifera non erat, sed ex ligno procerarum arborum, quae (nom. = «che») in regione crescebant, agiles («agili») rapidasque naves exstruebant et cum classibus suis totum Mediterraneum mare navigabant; saepe magna cum audacia in remotas ignotasque Oceani regiones perveniebant, quo (avv. «dove») suas merces importabant. In eorum itineribus («nei loro viaggi») multas colonias in Mediterranei insulis litoribusque condiderunt («fondarono»). Inter Phoenicum colonias praesertim eminiebat Carthago, pulchra opulentaque urbs in Africae ora posita («posta»). Phoenices cum multis gentibus mercaturam faciebant (nota n° 1): ex Britannis Hispanisque metalla, ex Grecis vasa, ex Afris ebur; ex Indis gemmas margaritasque importabant. Mercatura magnas divitias cumulabant : ita magna publica aedificia splendidaque templa Tyri (nota n° 2) , Sidone, Beryti aedificabant.

NOTE:
1. Mercaturam facere: «commerciare»
2. Tiro (Tyrus, i), Sidone (Sido, Sidonis) e Berito (Berytus, i: oggi Beirut) erano le città più ricche della Fenicia


ANALISI
1. Individua nel testo i sostantivi della 111 declinazione e trascrivi li, suddivisi secondo il modello di declinazione, al nominativo e genitivo col genere e il significato.
2. Individua nel testo le determinazioni di luogo, specificandone la funzione (stato in luogo, moto a luogo, moto da luogo, moto per luogo).
3. Definisci la funzione sintattica degli ablativi presenti nel testo.

Grazie in anticipo :)
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Nell'antichità le coste della Siria era abitata dai Fenici, bravi navganti e furbissimi commercianti. I Fenici non coltivavano i campi, poichè la loro terra non era fruttifera, ma costruivano navi agili e rapide dal legno degli alberi alti che crescevano nelal regione, e navigavano in tutto il Mediterraneo con le loro flotte; spesso arrivavano con grande coraggio in regioni lontane e ignote dell'Oceano, dove importavano le loro merci. Nei loro viaggi fondarono molte colonie nelle isole e nelle coste del Mediterraneo. Tra le colonie dei Fenici spiccava soprattutto Cartagine, città bella e facoltosa in Africa collocata sulla costa. I Fenici commerciavano con molte popolazioni: metalli con i Britanni e gli Spagnoli, vasi con i Greci, avorio con gli Africani; importavano dagli Indiani gemme e perle. Grazie al commercio accumulavano grandi ricchezze: così edificavano grandi edifici pubblici e splendidi templi a Tiro, Sidone e Berito.

Phoenicibus
mercatoribus
Phoenices
naves
classibus
regiones
merces
itineribus
litoribus
Phoenicum
Carthago
urbs
Phoenices
gentibus
ebur
Sidone

Ti ho scritto i sostantivi della terza declinazione in modo da aiutarti per l'analisi :hi
meme95
meme95 - Erectus - 127 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille scoppio, e scusa se sono stata un po' invasiva col messaggio :S

emmh... adesso vorrei chiudere questo topic: coma si fa?? :satisfied
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Figurati, non ti preoccupare :satisfied
Lo possono chiudere solo i moderatori, collaboratori e via dicendo. Perciò chiudo :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email