• Latino
  • latino..compiti x l vacanze..serve un "piccolo" aiuto

dada
dada - Sapiens Sapiens - 1722 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti ragazzi..cm avete passato le vostre vacanze?? io alla grande ..nn ho avuto debiti, però ho cercato d recuperare inglese e chimica..e ora ho i compiti per le vacanze..per qsto vi chiedo aiuto, se potete ovviamente...vorrei trovate alcune versioni e frasi d latino ...inizio cn quelle d latino: 1)Ificrate di Cornelio Nepote inizia così :"Bellum cum Tharaecibus Iphicrates gessit, Seuthem...." finisce:"sic Iphicratenses apud Graecos in summa laude fuerint.
2)L'adolescenza di Claudio di Svetonio inizia così:"Claudius natus est Iulio antonio Fabio Africano consulibus Kalendis Augustis luguduni.." e finisce :"et togae virilis die circa mediam noctem sine sollemni officio lectica in Capitolium latus est.
qste sn le frasi :
1)Nullum est tempus quod iustitia vacare debeat.(Cic)
2)dicam plane, Caesar, quod sentio.(Cic.)
3)Germani deorum numero eos solos ducunt, quos cernunt et quorum aperte opibus iuvantur.(Ces.)
4)Est ea iucundissima amicitia, quam similitudo morum coniugavit.(Cic.)
5)Fuit Sulpicius vel maxime omnium quos quidem ego audiverim, grandis et, ut ita dicam, tragicus orator.(Cic.)
6)Fuere ea tempestate qui crederent M.licinium Crassum non ignarum Catilinae consilii fuisse.(Sall.)
7) L. Vibullium Rufum Caesar idoneum iudicaverat, quem cum mandatis ad Cn. Pompeium mitteret.(Ces.)
8 )Omnes qui per aetatem arma ferre possent, custodire portas iussi sunt.(Liv.)
9)Additur fabula Sabinos pepigisse quod in sinistris manibus haberent.(Liv.)
10)Accidit ut nonnulli milites, qui in silvas discessissent, repentino equitum adventu interciperentur.(Ces.)
11)Caesar Pyrenaeos occupari iubet, qui eo tempore ab Afranio legato tenebantur.(Ces.)
12) Audivi ex maioribus natu, patrem Scipionis Nasicae, illum qui Ti.Gracchi conatus perditos vindicavit, nullam comitatem habuisse sermonis.
Spero che possiate aiutarmi ..confido nel vostro aiuto...vi ringrazio anticipatamente.. un bacio
Ila
Ila - Genius - 14442 Punti
Rispondi Cita Salva
Questa è la prima

Fece una guerra contro i Traci; riporto nel regno Seute, alleato degli Ateniesi. Presso Corinto comandò l’esercito con tanta severità, che mai nessuna truppa in Grecia fu né più esercitata né più obbediente all’ordine per il comandante; e la portò a tale abitudine, che, quando era stato dato il segnale dal comandante, senza intervento del condottiero si organizzavano così ordinate, che sembravano disposti uno per uno da un comandante espertissimo. Con questo esercito annientò un reparto dei Lacedemoni; e ciò fu celebrato moltissimo per tutta la Grecia. Di nuovo nella stessa guerra mise in fuga tutte le loro truppe; con tale fatto conseguì grande fama. Quando Artaserse volle dichiarare guerra al re egiziano, chiese agli Ateniesi Ificrate come comandante, che fosse a capo di un esercito mercenario, il cui numero fu di dodici migliaia, che davvero istruì con tutta la competenza militare così che, come un tempo i soldati romani furono chiamati fagiani, così presso i Greci gli ificratesi furono in grande onore.

1)non c'è momento della vita che possa sottrarsi all'imperativo della giustizia.
2) Parlerò chiaramente,Cesare,poichè sento
3)I Germani conducono nel numero degli dei solo quelli che vedono e dalla cui potenza sono chiaramente aiutati
4)Questa amicizia,che unisce una somiglianza di usanze,è piacevole
dada
Rispondi Cita Salva
ti ringrazio davvero!!! speriamo per l altre ^^
Ila
Rispondi Cita Salva
7)Cesare giudicò L Vibullio Rufo,che aveva mandato con le ambasciate a Cn Pompeio,idoneo
8 )A tutti quelli che per l'età possono portare le armi è ordinato di custodire le porte
10)Avvenne che alcuni soldati,che si erano ritirati nei boschi,furono sorpresi dall'improvviso arrivo dei cavalieri
11)Cesare ordinò che fossero occupati i Pirenei,i quali a quel tempo erano occupati dal legato Afranio
dada
Rispondi Cita Salva
grazie mille ^^ davvero mi stai dando un grande aiutooo
Ila
Rispondi Cita Salva
di niente figurati!dopo magari ti faccio anche le altre,sempre se qualcuno nn le fa prima di me :lol:lol
dada
Rispondi Cita Salva
grazie mille cmq ho risolto sia per il resto delle frasi k per la versione mancante vi ringrazio ciao ciao :hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader