veroniketta
veroniketta - Bannato - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
olim duae(due) mulieres ad salomonem sapientem regem venerunt. prior dixit: ecce, hic meus infans est, sed ista femina, inimica mea, eum (lo) putat suum et eum (lo) flagitat. altera (l'altra,la seconda) mulier contradixit: ego mater vera sum! verba istius falsa sunt: haec mulier filium peperat, sed mox ille decessit. nuper ista clam filiolum meum cepit: hic infans non est filius eius. salomon rex diu dubius fuit, deinde rem hoc modo solvit: hoc vobis propono: hunc puerum -dixit- gladio dividam in duas(in due) partes. tunc prior mulier exclamavit: hoc iustum est: divide! sed altera: noli eum necare(non ucciderlo): trade potius puerum isti feminae! haec mater vera est. salomon constituit. filium ei(a lei) dedit et addidit: illam in vincula conicite!

vi prego..xò sl una cosa..l'ultima volta ke uno me l'ha tradotta ha saltato tanti pezzi..e vi prego..nn saltate parole..grazie in anticipo!!!
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
l'ho tradotta, l'ho vista solo mò e nn so se serve ancora. Cmq è letteralissima e senza saltare manco una virgola...

Una volta due donne vennero presso il sapiente re Salomone. La prima disse: ecco, questo è il mio bambino, ma questa donna, mia nemica, lo ritiene suo e lo richiede con insistenza. L'altra donna ribbattè: io sono la vera madre! le parole di costei sono false: questa donna aveva partorito il figlio, ma subito lo aveva abbandonato. Pocanzi poi, quella di nascosto prese mio figlio: questo bambino non è suo figlio. Il re Salomone fu a lungo in dubbio (dubbioso), quindi risolse la faccenda in questo modo, disse: "vi propongo ciò: dividerò con una spada questo bambino in due parti". Allora la prima donna esclamò: "questo è giusto, lo divida! ma l'altra: non voglio ucciderlo: dia piuttosto il bambino a quella donna! è quella la vera madre. Salomone (allora) decise. Diede il figlio a lei (alla prima donna) e aggiunse: "imprigionate quella' altra!"
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader