• Latino
  • Il viandante e il platano

closed post best answer
tagliatore
tagliatore - Habilis - 244 Punti
Salva
Il viandante e il platano
Viator die aestivo per planitiem procedebat;longo itinere atque solis nimio aestu fessum,ad proceram platanum,in parvi lacus ripa sitam,contendit et sub frondium viridium umbra accubuit:ita fessos artus recreavit.Postea ad platanum oculos intendit,eius fructus quaesivit,sed folia tantum vidit et dixit:"Arbor sterilis,hominibus animalibusque nullam utilitatem praebes".Platanus ita respondit:"Ingratus es et iniquis verbis meum beneficium rependis:nam nunc sub frondium mearum umbra iaces atque corporis vires recreas.Ideo,etsi nullum fructum gigno,tamen hominibus magnam utilitatem praebeo et diebus aestivis viatores sub mea umbra libenter quiescunt".

Questa risposta è stata cambiata da carletta a. (12-04-13 12:31, 3 anni 7 mesi 25 giorni )
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99862 Punti
Salva
Il viandante e il platano

Un giorno d'estate un viandante procedeva per una pianura; stanco per il lungo viaggio e per l'eccessivo calore del sole, si diresse verso un alto platano, posto sulla riva di un piccolo lago, e si sdraiò all'ombra delle verdi fronde: così ristorò le stanche membra. Poi volse gli occhi al platano, cercò i suoi frutti, ma vide solo foglie e disse: "Albero sterile, non non sei di alcuna utilità agli uomini e agli animali". Il platano rispose così: "Sei un ingrato e ripaghi il mio beneficio con ingiuste parole: infatti ora sei disteso all'ombra delle mie fronde e ristori le forze del corpo. Perciò, anche se non produco nessun frutto, tuttavia offro un grande vantaggio agli uomini e nei giorni estivi i viandanti riposano volentieri sotto la mia ombra".

:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email