• Latino
  • Il ciabattino medico - Fedro

closed post
GigiFranco
GigiFranco - Ominide - 36 Punti
Salva
Ho fatto la versione "Il ciabattino medico" di Fedro come compito qualche giorno fa,ma la prof le cambia sempre,forse le prende da qualche parte,cominciava così:
Malus sutor,inopia deperditus,decise di emigrare (ora non sò come tradurlo in latino).
Io l'ho tradotta circa così (sempre se la trovate):
Il cattivo calzolaio,ridotto all'estrema miseria,decise di emigrare.Pertanto in una città remota,dove era sconosciuto,si finse perito dell'arte medica e cominciò a vendere falsi antidoti.In breve tempo,per la credulità comune,aveva procurato a sè grande ricchezza e fama.La sua fama era giunta anche al re,caduto in grave malore;percio è chiamato dal ministro del re.Dopo che lui aveva promesso al re la sua celere salute (volevo mettere guarigione nella bella ma mi sono dimenticato) grazie al suo antidoto,il re aveva chiesto un bicchiere e mischiò l'antidoto e l'acqua,simulando veleno.
Quindi il medico ordinò:"Bevi per primo:se bevi veleno e dimostri l'efficacia del tuo antidoto,a te darò un ingente premio!"Ma il ciabattino per paura della morte rifiutò e il re svelò la verità.Il re subito sgridò la credulità popolare con dure parole:"E' un forestiero non un medico,ma anzi un ciabattino.Nella sua vecchia città non gli affidavano neanche i piedi e voi gli affidate la vostra vita?"

Sempre se riuscite a trovarla,sennò vi basate sulle altre traduzioni,per voi quanto ho preso? :)

Questa risposta è stata cambiata da carletta a. (09-04-13 12:03, 3 anni 8 mesi 5 giorni )
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99865 Punti
Salva
E' questo il testo della versione?

Malus sutor,inopia deperditus,aedes suas relinquere statuit atque sedem operamque mutavit:medicinam igitur in ignoto loco facere constituit.Ibi falsum antidotum venditabat,itaque,magnum lucrum faciens,verbosis strophis magnam famam adquisivit.Illo tempore aeger forte iacebat urbis rex,vir magni ingenii multaeque calliditatis,iamdiu gravi morbo confectus.Rex igitur medicum arcessivit,sed,valetudinem suam timens,medici peritiam experiri statuit:scyphum deinde poposcit atque aquam fudit simulans se miscere antidoto toxicum.Tum iussit:"Ebibe,medice:si totam potionem ebiberis,tibi praemium ingens erit!"Timore mortis medicus iam expallescebat.Sic,pavidus totoque pectore tremens,voce submissa dixit:"Me vero non artis medicae scientia,sed stupor vulgi nobilem fecit."Rex igitur contionem advocavit atque coram populo edidit:"Stulti cives,vobis est sane magna dementia:capita vestra enim credere non dubitatis cui nemo commisit pedes calceandos
GigiFranco
Salva
# ShattereDreams : E' questo il testo della versione?

Malus sutor,inopia deperditus,aedes suas relinquere statuit atque sedem operamque mutavit:medicinam igitur in ignoto loco facere constituit.Ibi falsum antidotum venditabat,itaque,magnum lucrum faciens,verbosis strophis magnam famam adquisivit.Illo tempore aeger forte iacebat urbis rex,vir magni ingenii multaeque calliditatis,iamdiu gravi morbo confectus.Rex igitur medicum arcessivit,sed,valetudinem suam timens,medici peritiam experiri statuit:scyphum deinde poposcit atque aquam fudit simulans se miscere antidoto toxicum.Tum iussit:"Ebibe,medice:si totam potionem ebiberis,tibi praemium ingens erit!"Timore mortis medicus iam expallescebat.Sic,pavidus totoque pectore tremens,voce submissa dixit:"Me vero non artis medicae scientia,sed stupor vulgi nobilem fecit."Rex igitur contionem advocavit atque coram populo edidit:"Stulti cives,vobis est sane magna dementia:capita vestra enim credere non dubitatis cui nemo commisit pedes calceandos

No,ma è molto simile! :)
ShattereDreams
Salva
Per correggerla ho bisogno del testo originale :)
GigiFranco
Salva
# ShattereDreams : Per correggerla ho bisogno del testo originale :)

Vabbè dai,grazie comunque,potete chiudere :)
ShattereDreams
Salva
Ok!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader