• Latino
  • ho bisogno di urgente aiuto!

    closed post
angel3604
angel3604 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
sto in primo, è da poco che mi sono trasferita allo scientifico e devo recuperare tutto il programma di latino, mi hanno assegnato da fare una versione di latino e io sono disperata perchè sto impazzendo! quindi prego chiunque a perdere un pò di tempo e farmi la versione di questo brano, perchè io non so proprio più che fare!
il brano è questo
Ulisse
Ulixes vir audax et prudens fuit. Homerus poeta consilia sapientia et facinora audacia Ulix celebravit. Arma Graecorum die ad Troiam felicia non fuerunt. Sed veteris gloriae memores de victoria non desperaverunt. Nemo fere infelicium Troianorum vitam suam servavit. Omnes Graeci, postquam Troiam expugnaverunt, in patriam ranavigaverunt. Etiam Penelopa, constans uxor Ulixis, felicem victorem expectabat. Sed Ulixes vehementem iram Neptuni excitavit. Neptunus decem annos infelicem virum per ingens mare agitavit. Postremo undae virum pauperem et inopem ad insulam Phaeacum portaverunt. Aliquamdiu hospes Alcinoi, regis divitis et clementis, fuit; tum Phaeaces virum fortem celeri nave in patriam reportaverunt.

vi prego rispondete al più presto perchè mi seve per domani, grazie ciao!
alicia
alicia - Sapiens Sapiens - 881 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho trovato questa traduzione in internet..

Ulisse fu uomo prudente e audace. Il poeta Omero celebrò i sapienti consigli e le audaci imprese di Ulisse. Le armi dei Greci non furono a lungo favorevoli per Troia. Ma memori della vecchia gloria non dubitarono della vittoria. Infine i Greci grazie a un inganno del prudente Ulisse espugnarono la potente città. Nessuno degli sfortunati Troiani salvò la sua vita (fare?). Tutti i Greci, dopoche espugnarono Troia, ritornarono per mare in patria. Anche Penelope, fedele moglie di Ulisse, aspettava il felice vincitore. Ma Ulisse provocò con violenza l'ira di Nettuno. Nettuno per dieci anni spinse l'infelice uomo per il vasto mare. Infine le onde portarono il povero e debole uomo all'isola dei Feaci. Per qualche tempo fu ospite di Alcinoo, re ricco e clemente; allora i Feaci riportarono in patria il valoroso uomo con una nave veloce.

:dozingoffspero sia esatta

ciao ciao:hi
angel3604
angel3604 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille!!! ti dovrò fare un monumento perchè mi hai salvata!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Corra96

Corra96 Moderatore 3214 Punti

VIP
Registrati via email