• Latino
  • help me please!!!!!....ancora una volta

    closed post
ladymarieclaire
ladymarieclaire - Habilis - 210 Punti
Rispondi Cita Salva
Le avventure degli Argonauti, Igino.

Durante il loro viaggio, gli Argonauti approdano in un'isola dove incontrano i figli di Frisso e Calciope: essi condurrano Giasone nella Colchide dove conoscerà Medea.

Argonautae cum per Cyaneas cautes, quae dicuntur Petrae Symplegades, intrassent mare quod dicitur Euxinum et errarent, voluntate Iunonis delati sunt
ad insulam Diam. Ibi invenerunt naufragos nudos atque inopes Phrixi et Chalciopes filios, Argum, Phrontiden, Melam, Cylindrum; qui cum casus suos exposuissent Iasoni, se cum ad avum festinarent Athamanta ire, naufragio facto, ibi esse eiectos, quos Iason receptos auxilio iuvit; qui Iasonem Colchos perduxerunt per flumen Thermodoontem. Et cum iam non longe essent a Colchis, iusserunt navem in occulto collocari, et venerunt ad matrem Chalciopen Medeae sororem, indicantque Iasonis beneficia et cur venisset. Tunc Chalciope de Medea indicat, perducitque eam cum filiis suis ad Iasonem. Quae cum eum vidisset, agnovit quem in somnis adamaverat, Iunonis impulsu, omniaque ei pollicetur, et perducunt eum ad templum.

per favore aiutatemi a tradurla...mi serve per un'interrogazione, massimo per giovedi pomeriggio...grazie ancora!!!
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
io non ho trovato nulla....mi dispiace...
ladymarieclaire
ladymarieclaire - Habilis - 210 Punti
Rispondi Cita Salva
nn mi potreste aiutare a tradurla?...vi prego!!

p.s.pukketta grazie cmq...se hai bisogno di qualcosa kiedi pure a me...
Pillaus
Pillaus - Genius - 7338 Punti
Rispondi Cita Salva
La traduzione è orrenda, perché è piena di subordinate e in italiano suona malissimo. Comunque letterale è così, poi fai tu...

Dopo che gli Argonauti, attraverso le rupi Cianee che vengono chiamate le Pietre Simplegadi, entrarono nel mare che è chiamato Eusino e (lì) vagavano, furono dirottati per volere di Giunone sull'isola Dia. Lì trovarono naufraghi, nudi e privi di ogni mezzo i figli di Frisso e Calciope, (cioè) Argo, Frontide, Mela e Cilindro; e questi, dopo aver raccontato le loro sventure a Giasone, (cioè) che mentre si affrettavano ad andare dal nonno Atamanta, fatto il naufragio, furono scagliati li, Giasone, dopo averli accolti, prestò (loro) soccorso; e questi guidarono Giasone alla Colchide attraverso il fiume Termodonte. E, quando non erano lontani dalla Colchide, invitarono a nascondere la nave, e raggiunsero la madre Calciope, sorella di Medea, e parlano degli aiuti di Giasone e del perché fosse venuto. Allora Calciope parla di Medea, e la conduce con i suoi figli da Giasone. E quando lei lo vide, riconobbe colui di cui si era innamorato nei sogni per spinta di Giunone, gli promette ogni cosa, e lo conducono al tempio.
Pillaus
Pillaus - Genius - 7338 Punti
Rispondi Cita Salva
Questa è più libera, ma suona decisamente meglio

Dopo che gli Argonauti passarono attraverso le rupi Cianee, dette anche Simplegadi, ed entrarono nel mare chiamato Eussino, per volontà di Giunone giunsero nel loro errare all’isola di Dia. Qui trovarono, naufraghi, nudi e privi di ogni mezzo, i figli di Frisso e Calciope: Argo, Frontide, Mela e Cilindro. Essi esposero a Giasone le proprie peripezie: mentre stavano navigando per ritornare dal nonno Atamante, erano naufragati ed erano giunti lì. Giasone li accolse e prestò loro soccorso; ed essi guidarono Giasone sino alla Colchide attraverso il fiume Termodonte. Quando furono non lontano dalla Colchide, fecero nascondere la nave e raggiunsero la loro madre Calciope, sorella di Medea, alla quale parlarono dell’aiuto che avevano ricevuto da Giasone e del motivo per cui era arrivato. Allora Calciope si rivolge a Medea e la conduce, assieme ai propri figli, da Giasone. Quando lo vide, Medea riconobbe che era lui l’uomo che aveva amato in sogno, per impulso di Giunone; gli promette tutto, e insieme lo conducono al tempio.
ladymarieclaire
ladymarieclaire - Habilis - 210 Punti
Rispondi Cita Salva
veramente grazie x la traduzione...non so come farei senza di voi:!!!

:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx

ciao!!!

p.s. mi avete salvato x l'interrogazione di domani!!!:move:move:move:move:move
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22763 Punti

VIP
Registrati via email