• Latino
  • help me please (63465)

    closed post best answer
graffiti01
graffiti01 - Ominide - 4 Punti
Salva
De hominum origine antiqui scriptores fabulam narrant. Olim Prometheus, Iapeti filius, creta hominis corpus finxit et leporis timiditatem, vulpis calliditatem, pavonis superbiam, tigris feritatem et leonis vim, deinde animum, addidit. Postea Prometheus ignem diis surripuit et hominibus donavit, sed Iuppiter, fraude furiosus, virum punivit et deligavit in monte Caucaso clavis ferreis. Deinde aquilam ad montem misit: avis cotidie captivi iecur devorabat. Sed olim Herculis vis aquilam interfecit et Prometheum liberavit. Itaque homines non solum ignem habuerunt sed etiam Pandoram, Iovis donum. Di Pandorae vas, plenum malorum et paucorum bonorum donaverunt. Postea Epimetheus, Pandorae coniunx, curiositate, vas aperuit, sic mala et morbi terram pervaserunt.

Thank you!
peduz91
peduz91 - Genius - 2513 Punti
Salva
Gli antichi scrittori raccontano una storia circa l'origine degli uomini.Un tempo Prometeo,figlio di Giapeto,modellò con la creta il corpo degli uomini e ci aggiunse la timidezza della lepre,la furbizia della volpe,la ferocia della tigre e la forza del leone,poi l'animo.In seguito Prometeo sottrasse agli dei il fuoco e lo donò agli uomini,ma Giove,furioso per l'inganno,punì l'uomo [Prometeo] e lo legò sul monte Caucaso con catene di ferro.Poi mandò un'aquila al monte:ogni giorno l'uccello divorava il fegato del prigioniero.Ma un giorno la forza di Ercole uccise l'aquila e liberò Prometeo.E così gli uomini non solo ebbero il fuoco ma anche Pandora,dono di Giove.Gli dei donarono a Pandora un vaso pieno di mali e di pochi beni.Poi Epimeteo,marito di Pandora,per curiosità,aprì il vaso,e così i mali e le malattie giunsero sulla terra.
Fonti:
traduzione personale

Spero di esserti stato d'aiuto.
Sbab
Sbab - Erectus - 58 Punti
Salva
Sull'origine dell'uomo gli antichi scrittori narrano una favola. un tempo Prometeo, figlio di Giapeto,formò il corpo dell'uomo con l'argilla e aggiunse la timidezza di una lepre, l'astuzia di una volpe, la superbia di una pavone,la crudeltà di una tigre e la forza di un leone, quindi l'anima. dopo che Prometeo rubò il fuoco agli dèi e lo donò agli uomini, ma Giove,furioso per l'inganno, punì l'uomo e lo legò sul monte Caucaso con catenacci di ferro. poi mandò un'aquila sul monte: l'uccello divorava ogni giorno il fegato del prigioniero. ma una volta la forza di Ercole uccise l'aquila e liberò Prometeo. e così gli uomini non ebbero solo il fuoco ma anche Pandora, un dono di Giove. gli dei donarono il vaso di pandora, pieno di mali e poche cose buone. dopo che Epimeteo, coniuge di Pandora per la curiosità aprì il vaso, così i mali e le malattie si diffusero sulla terra.
victorinox
victorinox - Genius - 2527 Punti
Salva
ecco a te grafitti01

Gli antichi scrittori raccontano la storia sull'origine degli uomini.Un tempo Prometeo,figlio di Giapeto, plasmò con la creta il corpo di un uomo e vi aggiunse la timidezza della lepre, l'astuzia della volpe,la superbia del pavone, la ferocia della tigre e la forza del leone, e infine (vi aggiunse) l'anima.
Poi Prometeo sottrasse agli dei il fuoco e lo donò agli uomini, ma Giove, adirato per l'inganno, punì l'uomo e lo legò sul monte Caucaso con catene di ferro.
Poi mandò un'aquila sul monte: ogni giorno l'uccello divorava il fegato del prigioniero.
Ma un giorno la forza di Ercole uccise l'aquila e liberò Prometeo.
E così gli uomini hanno avuto non solo il fuoco ma anche Pandora, dono di Giove.
Gli dei donarono a Pandora un vaso pieno di mali e di pochi beni.
Poi Epimeteo, coniuge di Pandora, per la curiosità, aprì il vaso, e così i mali e le malattie invasero la terra.

ciao :hi

fonte: clicca QUI
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 116 Punti

VIP
Registrati via email