KateAusten92
KateAusten92 - Erectus - 140 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ho una marea di compiti e per domani devo fare anche una versione che si intitola "il carro del sole in mano a un ragazzo"""
Inizia così: olim phaethon, solis vel phoebis filius, ita patrem rogavit...
e finisce così: haec fabula filios obstinatos severe admonet.
aiutatemi per favore
KateAusten92
KateAusten92 - Erectus - 140 Punti
Rispondi Cita Salva
no, non è questa. Oddio aiutatemi che non ho tempo.
Sono disperata
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Questa è una versione che riguarda la leggenda di Fetonte:

Phaethon Solis et Clymenes filius cum clam patris currum conscendisset et altius a terra esset elatus, prae timore decidit in flumen Eridanum. Hunc Iuppiter cum fulmine percussisset, omnia ardere coeperunt. Iovis ut omne genus mortalium cum causa interficeret, simulavit se velle extinguere; amnes undique irrigavit omneque genus mortalium interiit praeter Pyrrham et Deucalionem. At sorores Phaethontis, quod equos iniussu patris iunxerant, in arbores populos commutatae sunt.

Fetonte, figlio del Sole e di Climene, poiché di nascosto salì sul carro del padre e fu sollevato pareccio in alto dalla terra, per la paura cadde nel grande fiume Eridano. Dopo che Giove lo colpì con un fulmine, tutto cominciò a bruciare. Giove, per uccidere con un pretesto ogni stirpe dei mortali, fece finta di volerlo spegnere; irrigò i fiumi da ogni parte e ogni stirpe dei mortali incontrò la morte, tranne Pirra e Deucalione. Ma le sorelle di Fetonte, poiché avevano congiunto i cavalli contro la volontà del padre, furono trasformate in pioppi.
Questa è la traduzione di un pezzo di versione sul Po che ho fatto tempo fa (c'è sul forum) che riguarda la leggenda:

Quando Fetonte, figlio del (dio) Sole, si fu avvicinato da solo alla terra con il carro del padre, il dio Sole abbatté il carro, affinché Fetonte non bruciasse le splendide coltivazioni con il violentissimo e terribilissimo calore. Il carro cadde nella fertilissima pianura, presso la foce del Po, e le freddissime acque spensero l’incendio. Allora le sorelle dello sfortunatissimo Fetonte, quand’ebbero visto il fratello morto, con volto moderatissimo (hai ragione: moestissimo non esiste, la parola dovrebbe essere modestissimo) lo compiansero con moltissime lacrime finché furono trasformate in biancheggianti pioppi. E certamente, anche nel nostro tempo, molti popoli abbelliscono le rive del fiume, allestiscono per i viaggiatori stanchi dolcissimi luoghi ombrosi e tramandano dello sfortunatissimo giovane e delle devotissime sorelle.

Se non bastasse, guarda qui per ulteriori informazioni sul mito di Fetonte e del carro del dio Sole.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ellis.ant.1

ellis.ant.1 Geek 121 Punti

VIP
Registrati via email