• Latino
  • greco: funzioni della παιδεìα

se_rena
se_rena - Genius - 2188 Punti
Rispondi Cita Salva
salve! ho provato a fare questa versione, ma purtroppo non ha senso, mi potreste dare una mano, per favore?
lunedì ho l'interrogazione e non so proprio come fare...

Ἡ παιδεìα τούς νεανìας, οἲ πεìσονται αὐτῇ, προτῷν μὲν μεγάλα καì θαυμαστά ἒργα διδάξει τῶν παλαιῶν ἀνδρῶν καì τάς αὐτῶν ψυχάς πολλοῖς καì αγαθοῖς σωϕροσύνες κοσμὴμασι κατακοσμὴσει, οἷα· " Τά δìκαια κρινεῖς και τῆς κακολογìας αϕέξῃ· μὴ ψεύσῃ ἀλλ'ἀλεθεύσεις· τούς θεούς θεραπεύσεις καì τούς γονεῖς τιμὴσεις· τά τῶν ἄλλων οὐχ ἁρπάξεις οὐδέ καθέξεις εἰδòτως· τούς πρεσβυτέρους αἰδέσῃ , τοῖς νòμοις πεìσῃ, τά αἰσχρά ϕευξῇ· μὴ μεθύσεις, μηδέ κωμάσεις· μὴ μòνον τούς ἀμαρτάνοντας κολάσεις, ἀλλά καì τούς μέλλοντας ἀμαρτάνειν κωλύσεις· δìκαια πράξεις, ὁμόνοιαν διώξεις, τòν καιρòν προσμεῖς". Ταῦτα γάρ ἐστιν ὁ τῆς ψυχῆς ἀκὴρατος κòσμος.

grazie in anticipo!

Questa risposta è stata cambiata da silmagister (13-12-08 18:11, 7 anni 11 mesi 26 giorni )
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao se_rena :hi

ti rispondo domenica...ti serve anche l'analisi ?:satisfied
se_rena
se_rena - Genius - 2188 Punti
Rispondi Cita Salva
va bene aspetterò a domani.Se puoi fare anche l'analisi, mi faresti un grandissimo favore, così perdo meno tempo a farla io...
Grazie infinite...
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
Ἡ παιδεìα τούς νεανìας,/// οἲ πεìσονται αὐτῇ,/// προτῷν μὲν μεγάλα καì θαυμαστά ἒργα διδάξει τῶν παλαιῶν ἀνδρῶν καì τάς αὐτῶν ψυχάς πολλοῖς καì αγαθοῖς σωϕροσύνες κοσμὴμασι κατακοσμὴσει, οἷα· " Τά δìκαια κρινεῖς και τῆς κακολογìας αϕέξῃ· μὴ ψεύσῃ ἀλλ'ἀλεθεύσεις· τούς θεούς θεραπεύσεις καì τούς γονεῖς τιμὴσεις· τά τῶν ἄλλων οὐχ ἁρπάξεις οὐδέ καθέξεις εἰδòτως· τούς πρεσβυτέρους αἰδέσῃ , τοῖς νòμοις πεìσῃ, τά αἰσχρά ϕευξῇ· μὴ μεθύσεις, μηδέ κωμάσεις· μὴ μòνον τούς ἀμαρτάνοντας κολάσεις, ἀλλά καì τούς μέλλοντας ἀμαρτάνειν κωλύσεις· δìκαια πράξεις, ὁμόνοιαν διώξεις, τòν καιρòν προσμεῖς ( c'è un errore, guarda bene il testo ! )". Ταῦτα γάρ ἐστιν ὁ τῆς ψυχῆς ἀκὴρατος κòσμος.

principali
relativa
participio sostantivato

i seguenti sono tutti futuri :

πεìσονται = sigmatico da πειθω indic. 3^ pl medio
διδάξει = sigmatico da διδασκω indic. 3^ sing.
κατακοσμὴσει = sigm. da κατακοσμεω indic. 3^ sing.
κρινεῖς = asigmatico contratto da κρινω indic. 2^ sing.
αϕέξῃ = sigm. da απεχομαι indic. 2^ sing. medio
ψεύσῃ = sigm. da ψευδω indic. 2^ sing. medio
ἀλεθεύσεις = sigm. da αληθευω indic. 2^ sing.
θεραπεύσεις = sigm. da θεραπευω indic. 2^ sing.
τιμὴσεις = sigm. da τιμαω indic. 2^ sing.
ἁρπάξεις = sugm. da αρπαζω indic. 2^ sing.
καθέξεις = sigm. da κατεχω indic. 2^ sing.
αἰδέσῃ = sigm αιδεομαι indic. 2^ sing. medio
πεìσῃ = sigm. πειθω indic. 2^ sing. medio
ϕευξῇ = dorico da φευγω indic. 2^ sing. medio
μεθύσεις = sigm. da μεθυω indic. 2^ sing.
κωμάσεις = sigm. da κωμαζω indic. 2^ sing.
κολάσεις = sigm. da κολαζω indic. 2^ sing.
κωλύσεις = sigm. da κωλυω indic. 2^ sing.
πράξεις = sigm. da πρασσω indic. 2^ sing.
διώξεις = sigm. da διωκω indic. 2^ sing.

L'istruzione per prima cosa insegnerà ai fanciulli, che confideranno in essa, le grandi e straordinarie imprese degli antichi uomini e abbellirà le loro anime di molti validi ornamenti di saggezza, quali : « Sceglierai le cose giuste e ti terrai lontano dalla maldicenza ; non dirai il falso, ma dirai la verità; venererai gli dèi e rispetterai i genitori; non porterai via le cose degli altri e non le terrai in tuo possesso consapevolmente ; rivererai i più anziani, ubbidirai alle leggi, eviterai le azioni vergognose; non ti ubriacherai, né andrai a fare baldoria ; punirai non solo quelli che sbagliano, ma tratterrai anche quelli che stanno per sbagliare ; compirai gesti di giustizia, seguirai la concordia,..??... il tempo giusto. Queste cose costituiscono il puro ornamento dell'anima

GUARDA BENE IL VERBO CHE TI HO EVIDENZIATO... correggi il testo...

ciao se_rena :hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email