• Latino
  • furio camillo...help!

pink21s
pink21s - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
...nn è ke mi potete aiutare?mi servirebbe una versione di latino...si chiama "furio camillo" ed è di EUTROPIO
Ne ho trovate già tante ma sn diverse da cm le cerco io...qndi ho bisogno di voi x favore!!!:dontgetit:doh:lol
Eccola:
"Dictator contra Veientanos,qui rebellaverant, a senatu missus est Furius Camillus.Is primum Veientanos in acie vicit,deinde etiam eorum civitatem cepit.Veiis captis,cepit et Faliscos,non minus nobilem civitatem.Sed contra Camillum commota est acris invidia,quod preadam iniuste diviserat et,ob eam causam damnatus,civitate expulsus est.Postea Galli Senones ad Urbem accesserunt et,Romanorum exercitu apud flumen Alliam profligato,Romam occupaverunt praeter Capitolium.Tum Camillus,qui in vicina civitate exsulabat,civibus suis auxilium tulit et,Gallis devistis,Romam liberavit atque in patriam victor rediit."
Grazie :hi
Moon96
Moon96 - Genius - 18754 Punti
Rispondi Cita Salva
credo ke sia giusta, e spero di aiutarti... :bacio

Contro i Veientani, che si ribellavano, fu mandato il dittatore Furio Camillo, che per primo li vinse in combattimento, infine prese, assediandola a lungo, la loro città la più famosa e antica d’Italia. Dopo quella prese anche Faleri, città non meno nobile.Ma dopo l’invidia si mosse contro quello, come se dividesse malamente la presa e accusato per questa ragione, fu espulso dalla città. Poco dopo i Galli Senoni giunsero a Roma, e sconfitto l’esercito romano presso il fiume Allia, inseguiti i nemici vinti, occuparono la città. Niente potè essere difeso se non il Campidoglio, saputa della loro disfatta, giunse Camillo, che era esule nella vicina città, vinse pesantemente i Galli inseguiti quelli così li sbaragliò che li costrinse a restituire sia l’oro, che gli era stato dato, sia i simboli militari che avevano preso.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader