• Latino
  • frasetta versione l'anello di Gige.. urgente

closed post
alicia
alicia - Sapiens Sapiens - 881 Punti
Rispondi Cita Salva
Per domani ho questa versione e l'ho già fatta.. Volevo solo chiedere un suggerimento per la frase in blu
L'anello di Gige
Gyges, cum terra discessisset magnis quibusdam imbribus , descendit in illum hiatum aeneumque equum , ut ferunt fabulae ,animadverit ,cuius in lateribus fores essent(trad cn l’indicat) ; quibus apertis , corpus hominis mortui vidit magnitudine inusitata anulumque aureum in digito. Quem ut detraxit ,ipse induit ;-erat autem regius pastor –tum in concilium se pastorum recepit . Ibi cum palam eius anuli ad palmam converterat , a nullo videbatur , ipse autem omnia videbat ; idem rursus videbatur ,cum in locum anulum inverterat .Itaque hac opportunitate anuli usus ,regem dominum interemit , sustulit quos obstare arbitrabatur , nec in his facinoribus eum quisquam potuit videre.Sic repente anuli beneficio rex exortus est Lydiae.

La traduzione dell'inizio del periodo è "Quindi con questa opportunità dell'impiego dell'anello, uccise il re, il suo padrone,..." e l'ultima è "Così velocemente grazie al beneficio dell'anello fu nominato re della Lidia".

Ho trovato in internet questa traduzione: "..tolse di mezzo chi, a suo parere, gli si opponeva e nessuno potè scorgerlo mentre compiva questi delitti."
é giusta??? Grazie 1000 a chi mi risp :hi
sedia90
sedia90 - Genius - 9848 Punti
Rispondi Cita Salva
ECCO LA FRASE IN BLU: E così, servendosi dei poteri concessigli dall'anello, fece violenza alla regina e col suo aiuto uccise il re suo padrone, tolse di mezzo chi, a parer suo, gli si opponeva, e nessuno potè scorgerlo mentre compiva questi delitti; così, tutto ad un tratto.
ciao:hi
alicia
Rispondi Cita Salva
ehm.. da dove spunta la regina??
sedia90
sedia90 - Genius - 9848 Punti
Rispondi Cita Salva
aspetta t do il sito da dove l'ho presa. xkè m sa ke ho preso 1 preso della frase prima. ma scusa regem= re, regina. cmq questa è la frase
E così, servendosi dei poteri concessigli dall'anello, fece violenza alla regina e col suo aiuto uccise il re suo padrone, tolse di mezzo chi, a parer suo, gli si opponeva, e nessuno potè scorgerlo mentre compiva questi delitti.

Questa risposta è stata cambiata da Mario (22-01-08 16:34, 8 anni 10 mesi 22 giorni )
alicia
Rispondi Cita Salva
non è la stessa.. infatti manca la parola "dominum" e nella mia versione non c'è la parola auxilium o simile.. :con
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email