• Latino
  • ENTRO OGGI: PRESAGI DI GUERRA IMPEDISCONO LE NOZZE DI LAVINIA

closed post
SamB98
SamB98 - Sapiens - 444 Punti
Salva
Gent.mi, mi servirebbe, per esercitarmi per la verifica, questo testo in latino, grazie.
TESTO:
Il re Latino, già vecchio, governava in pace la città e il campo. Per volere degli dei, lui nonebbe un figlio maschio; un'unica figlia, chiamata Lavinia, era nella reggia, già matura per l'uomo. Molti la chiedevano dal Lazio e da tutta l'Ausonia; Primo tra gli altri la chiese Tutno, re dei Rutulli. Ma i presagi degli dei con varie minacce ostacolavano le nozze. Nella parte alta più interna della reggia c'era l'alloro sacro; molte api occuparono la sua cima con grande ronzio e lo sciame pendeva dal ramo frondoso. Subito il vate: "Vedo, disse, uno straniero conduttore di un esercito nemico e dominatore delle nostre rocche". Inoltre, mentre Lavinia alimenta il fuoco sacro sull'altare e sta vicino al genitore, il fuoco s'appicca ai lunghi capelli della fanciulla. Lavinia viene avvolta da una folta luce e le fiamme si sparsero per tutta la reggia. Questo presagio, come predissero i vati, preannunciò una grande guerra.
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99862 Punti
Salva
Devi inserire il testo in latino
silvershally
silvershally - Erectus - 92 Punti
Salva
Ecco qui,la traduzione in latino e italiano
SamB98
SamB98 - Sapiens - 444 Punti
Salva
Mi servirebbe la traduzione in latino, urgente, grazie.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email