• Latino
  • doma ho la verifica!!!!!!!!!

closed post
Iloveyou
Iloveyou - Sapiens Sapiens - 1482 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...
avrei bisogno di una versione che parla di eventi antmosferici... di fulmini...una spece di leggenda ... che parla di un temporale...

mi hanno detto che parla di qst.. non so l'autore..

vi prego trovatemela!!!!!!!!!

è urgentissima!!!!!!!

aiutoooooooooooooooo....

grazie..
sedia90
sedia90 - Genius - 9848 Punti
Rispondi Cita Salva
hmmm è troppo poco x trovarla, io nn ne ho mai fatta una così, m disp
Iloveyou
Rispondi Cita Salva
fa nulla grazie allo stesso... vi prego nn che qlc ne ha fatta una del genere??
Yuki
Yuki - Habilis - 200 Punti
Rispondi Cita Salva
si la mia parlava dell'eclissi..
purtroppo non ho il testo e non mi ricordo il titolo ma te la metto lo stesso..

spero che sia questa ^^
sedia90
sedia90 - Genius - 9848 Punti
Rispondi Cita Salva
eh nn hai il testo?
.::Jackie04::.
.::Jackie04::. - Genius - 14049 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho trovato qsta...si intitola IL DIO CHE SCUOTE IL CAPO...

Graeci et Romani religiose colebant lovem, deorum hominumque patrem, caeli terraeque summum regem et fulminum inventorem. Dei numini omnia parebant er, capite nutans, diis caelestibus infernisque voluntates indicabat Iuppiter. Fulmina autem et tornitrua mortalibus lovis iram praenuntiabant.Vi Saturno patri regnum subtraxerat atque cum fratribus diviserat. Postea regnum firmavit et cum caelestibus magna bella gessit. Etiam cum Gigantibus, miris terrae filiis, acriter pugnavit. Iustitiae et hospitalitatis tutelam, principum regumque imperium, iuris legumque maiestatem, et impiorum facinorum poenas Iovi homines tribuebant. Pauperum praeterea,hospitum acsupplicum patronus erat.inter omnia animalia aquila lovi sacra fuit. Denique nubium, imbrium procellarumque dominum homines Iovem existimabant.

I greci e i romani veneravano con devozione Giove, padre degli dei e degli uomini, sommo padrone del cielo e della terra ed "inventore" (forse qui potrebbe significare "colui che possiede l'uso dei fulmini" ) dei fulmini. La volontà del dio ordinava tutte le cose e con un cenno del capo (lett. mentre fa cenno col capo) Giove indicava le sue volontà agli dei celesti ed infernali. I fulmini oltre ai tuoni preannunciavano ai mortali l'ira di giove. Con la forza aveva sottratto il regno al padre Saturno e lo aveva diviso insieme ai fratelli. Dopodichè consolidò il regno ed intraprese una guerra contro gli dei celesti. Anche contro i giganti, straordinari figli della terra combatte aspramente. Gli uomini attribuivano a Giove la tutela della giustizia e dell'ospitalità, l'autorità dei re e dei principi, la solennità del diritto e delle leggi, le pene per le azioni degli scellerati. Era inoltre ospite dei poveri e patrono dei supplici. Tra tutti gli animali a Giove era sacra l'aquila. Infine gli uomini consideravano Giove signore delle nubi, delle pioggie e delle tempeste

parla di tempeste e fulmini....
Iloveyou
Rispondi Cita Salva
ADE SO L'AUTORE !!! è SENECA E PARLA DI UN'ARCOBALENO!!!!!!!!!!

CHI LA SA!!!!!!!!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
giasoneit
giasoneit - Sapiens Sapiens - 1746 Punti
Rispondi Cita Salva
sono le questioni naturali di Seneca sicuramente, però ricavare una versione che da l insegnante è difficile...se sai bene e non vagamente, di cosa parla posso provare a trovarla conosco quel testo, se no in bocca al lupo;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP