• Latino
  • Dialogo latino. Abbastanza urgente.

closed post best answer
la scimmia
la scimmia - Eliminato - 8 Punti
Salva
Per favore mi potreste tradurre questo dialogo
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 100017 Punti
Salva

Pagina 74

- Salve Pompeo! Mentre viaggiavo verso Roma, sono stato informato delle vittorie da te ottenute: mi congratulo molto con te!
- Ti ringrazio dal momento che mi hai invitato, Cesare. Ma dimmi, perché hai rinunciato al trionfo, cercato da così lungo tempo e meritatamente?
- Forse ignori il piacere del trionfo: entrare a Roma con l'esercito, con indosso le armi (e questo non è vietato dalle leggi), mentre tutti applaudono...
- La mia gloria è minore della tua, Pompeo. Ora mi interessa diventare console: poi io, eletto console, e te, faremo assieme bellissime cose, e con noi... ci sarà un altro grande uomo, che sta per venire qui: vedo che sta entrando. Entra, Crasso!
- Sai bene che non sopporto quest'uomo. Senza dubbio avrei digerito meglio la cena senza Crasso.
- Crasso, amico mio, salve! Perdonatemi: a nessuno dei due ho detto dell'altro: ma, se l'avessi detto, non sareste venuti.
- Niente affatto. Ehi tu, villano, smettila di mostrarmi le spalle!
- So che tra voi non c'è affetto (più liberamente sarebbe: 'non corre buon sangue'), ma il tempo passa, e talvolta, esaminato meglio lo stato delle cose, non tutti i ricordi sono spiacevoli! Siete entrambi miei amici: vi ho invitato a cena per fare un discorso con voi...
- Innanzitutto rispondi, Pompeo: dopo che tornasti dall'Asia, hai forse ottenuto dal senato il decreto riguardo la distribuzione di terra ai tuoi veterani? Avevi promesso delle terre: le promesse vanno mantenute!
- Ho provato tutto, non ho ancora ottenuto niente.

Pagina 75

- Nonostante tu abbia molti clienti, che portano voti nei comizi?
- Non servono a niente. I tribuni, appena iniziano a deliberare, obbedienti alla volontà di Catone, si oppongono alla legge: e noi diciamo addio al decreto.
- Dì (=dici) Crasso: il senato ha forse stipulato accordi commerciali con i regni dell'Asia sottomessi da Pompeo? Questo è di grande importanza per te e per i tuoi clienti!
- Come ben sai, non ho ottenuto niente, poiché Catone e Cicerone si oppongono.
- Amici, credo di aver trovato la via d'uscita cercata invano per lungo tempo. Uniti i nostri clienti, saranno eletti tribuni favorevoli a noi, affinché tu, Pompeo, ottenga terre per i veterani; tu, Crasso, commerci per i clienti; e io... il consolato.
- Bene... e ora è il momento di cenare! Ma chiedo scusa: abbiamo un altro ospite...
- Basta! Sono sazio di insidie, le cose ripetute non sempre giovano, talvolta disgustano...
- Papà, sono tanto spaventosa da suscitare paura nei tuoi ospiti?
- Pompeo è preso da vertigine, poiché il cervello è ottenebrato dalla fame: ma, dopo aver cenato, starà meglio.
- Crasso, amico mio, forse possiamo essere d'accordo, almeno in questo: non vedo nessun impedimento, solo un aspetto..ehm..bellissime aspettative.
- Ah, se questo è ciò che vedi, non ti posso contraddire in nessun modo!

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Maturità 2017, consigli per l'orale

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di maggio
Vincitori di maggio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

vale30787