orrfeos
orrfeos - Genius - 14616 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno di voi sa dirmi il criterio di divisione del de bello gallico,,,cioè il perchè di quei numerini al lato incomprensibili,,,che neanche il mio prof barbuto riesce a capirne il motivo,,,me l'ha affibbiato cm ricerca di curiosità, che chiaramente mi valuterà, e io nn ho trovato nulla,,,,mica qualche prof v'ha svelato questo segreto???thanks,,,
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
:O_o

...Sono i paragrafi del libro...
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti riferisci a oggetti non identificati di questo genere??

[1] Gallia est omnis divisa in partes tres, quarum unam incolunt Belgae, aliam.....

[2] Apud Helvetios longe nobilissimus fuit et ditissimus

[3] His rebus adducti et auctoritate Orgetorigis permoti constituerunt ea quae

Se è così, dopo una grossa ricerca, lo posso confermare sono paragrafi dei libri della sua opera, si! :lol

Certo ke il tuo prof...
orrfeos
Rispondi Cita Salva
mi riferisco a numeri all'interno del paragrafo che a prima vista sembrano i paragrafi ma non sempre coincidono,,,cmq ha ampliato la ricerca a tutta la classe,,,io ci rinuncio,,,
paraskeuazo
Rispondi Cita Salva
Ahhh ho capito, vediamo se è così, all'interno del paragrafo ci sn dei numeri in ordine cresente nel testo, e a ognuno di qsti numeri corrisponde un pezzo di traduzione sotto? perchè così è fatto sul mio libro...
orrfeos
Rispondi Cita Salva
si esatto,,,,quello che cerco (anche se ne farei a meno) è il criterio di questa scelta o l'utilità
paraskeuazo
Rispondi Cita Salva
Secondo me è solo per comidità, perchè su internet i brani del de bello gallico di solito li trovo senza qsti numeretti, in questo modo è più facile ritrovare la traduzione/analisi se c'è il riferimento numerico. Alcuni libri mettono invece le prime parole, cm fa il libro che attualmente uso. Oltretutto facendoci più caso, corrispondono al numero di periodi nel brano, ogni pezzo infatti va da un punto all'altro, ecco perchè la distribuzione dei numeri non è uguale ma varia a seconda della lunghezza del periodo...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email