• Latino
  • Correziojne versione di Cicerone

Roxane
Roxane - Genius - 3606 Punti
Rispondi Cita Salva
Potreste correggermi questa versione? Grazie mille.

Pericle spiega un'eclissi di sole
Bello illo maximo, quod Athenienses et Lacedaemonii summa inter secontentione gesserunt, Pericles, et auctoritate et eloquentia et consilio princeps civitatis suae, cum sol defecisset et tenebrae factae essent repentae, Atheniensiumque animos summus timor occupavisset, docuisse cives suos dicitur id, quod ab Anaxagora, ciuis auditor fuerat, ipse acceperat, certo illud tempore fieri et necesssario, cum tota se luna sub orbem solis subiecisset. Quod cum disputando rationibusque docuisset, populum liberavit metu: erat enim tum haec nova et ignota ratio, solem lunae oppositu solere deficere; quod Thaletem Milesium primum vidisse dicunt.

Durante quella lunghissima guerra, che gli Ateniesi e gli Spartani combatterono fra loro con estremo accanimento, essendosi eclissato il sole ed essendo scese le tenebre improvvisamente, e dopo che una grandissima paura si impadronì degli animi degli Ateniesi, si dice che Pericle, primo della sua città in autorevolezza, eloquenza e saggezza, spiegò ai suoi concittadini ciò che egli stesso aveva appreso da Anassagora, di cui era stato discepolo, cioè che quella cosa accadeva in una particolare ed inevitabile situazione, essendosi tutta la luna posta sotto il globo solare. Avendo spiegato il fenomeno discutendo e con argomentazioni, liberò il popolo dalla paura: infatti allora era nuova e sconosciuta questa legge naturale, che il sole periodicamente si eclissa per l'interposizione della luna; dicono che Talete di Mileto l'abbia constatato per primo.
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
scusa Roxane...?

ma credi veramente che sia da correggere ?

E' UNA DELLE PIU' BELLE TRADUZIONI CHE ABBIA MAI VISTO... :satisfied

VOTO : 10 ( ..e lode...? )

:hi
Roxane
Roxane - Genius - 3606 Punti
Rispondi Cita Salva
La ringrazio tantissimo! Mi chiamo Laura e ci eravamo già sentiti a volte in passato. Il suo giudizio mi conforta e mi sprona a far sempre meglio, nonostante tutte le difficoltà! Giovedì mi interrogherà la nuova insegnante su questa versione...ed è per questo che ero un po' preoccupata! E' iniziato il triennio e non ho più la stessa insegnante di prima. Ancora grazie!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gloongo

Gloongo Geek 3656 Punti

VIP