• Latino
  • Cicerone teme per i suoi cari

Deborah93
Deborah93 - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
Tullius Terentiae suae et pater suavissimae filiae, Cicero, matri et sorori salutem plurimam dicit. Considerate, quaeso, etiam atque etiam, animae meae,diligenter,quid faciatis,Romaene sitis, an mecum an aliquo tuto loco.Id non solum meum consilium est sed etiam vestrum. Mihi veniunt in mentem haecuto Romae vos esse tuto per Dolabellam eamque rem esse nobis adiumento si quae vis aut si quae rapinae sint, sed rursus illud me movet quod video omnes bonos abesse Roma et eos mulieres suas secum habere. haec autem regio in qua qgo sum nostrorum est cum oppidorum tum etiam praediorum ut mecum esse possitis.Mihi plane non satis constat adhuc utrum sit melius.Vos videte quid aliae faciant isto loco feminae. Considerate etiam vobiscum et cum amicis. Domus ut propugnacula et praesidium habeat Philotimo dicetis. Et tabellarios instituetis certos ut cotidie aliquas a vobis litteras accipiam.Maxime autem date operam ut valeatis.

Ho cercato in giro, ma è diversa... =(
valebella
valebella - Genius - 4711 Punti
Rispondi Cita Salva
Anime mie, credo che tocchi a voi riflettere molto attentamente che cosa dobbiate fare: se vi convenga restare a Roma o venire con me in luogo sicuro.1 Tutto ciò non solo riguarda me, ma anche voi. Io ragiono così: in Roma voi potreste essere sicure per mezzo di Dolabella2 e questi potrebbe esserci d’aiuto se cominciassero violenze e rapine. D’altra parte m’impensierisce il fatto che tutti i galantuomini lasciano Roma portando con sé le loro donne. Ora in questo posto dove mi trovo3 ci sono non solo città nostre, ma abbiamo anche le nostre terre, di modo che voi potreste essermi vicinissime, e allontanandovi, star sempre bene e in casa nostra. Ma francamente non so quale delle due cose sia la migliore: vedete voi quello che fanno le donne della vostra condizione e, se credete opportuno uscire, badate di non indugiar troppo. Io vorrei che su ciò si riflettesse seriamente tra voi e gli amici. Dite a Filotimo4 di fortificare la casa e di radunar gente. E vorrei che cercaste corrieri sicuri, in modo da ricevere ogni giorno vostre lettere. Ma cercate soprattutto di star bene se volete che noi stiamo bene.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader