• Latino
  • Cicerone - Orationes - in verrem - libro 5

kokks
kokks - Erectus - 129 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tutti
mi serve un periodo di una versione che mi hanno assegnato di cicerone
il libro è Orationes - in verrem - libro 5
ecco quale è il periodo:
Retineri enim putatis oportere iura libertatis non modo hic ubi tribuni plebis sunt, ubi ceteri magistratus, ubi forum plenum iudiciorum, ubi senatus auctoritas, ubi existimatio populi Romani et frequentia, sed ubicumque terrarum et gentium violatum ius civium Romanorum sit, statuitis id pertinere ad communem causam libertatis et dignitatis.

grazie mille in anticipo
Ila
Ila - Genius - 14442 Punti
Rispondi Cita Salva
io vedo che questa cosa così maldicevole, oh giudici, ... infatti ritenete che è opportuno essere trattenuti con leggi di libertà non solo qui, dove ci sono i tribuni della plebe, dove ci sono poche magistrature,dove il foro è pieno di giudici,dove c'è autorità del senato...ma in qualunque posto della terra che sia violata la legge della cittadinanza romana,stabilite di raggiungere ciò verso un comune motivo (o pretesto) di libertà e dignità

in internet ho trovato questo,ma mancano dei pezzi,alcuni te li ho fatti io,ma altri non riesco,vedi se riesci a farli da solo,altrimenti dopo ci provo io
kokks
kokks - Erectus - 129 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille
non riesco a tradurre ubi existimatio populi Romani et frequentia
cioè mi viene tipo dove c'è il giudizio del popolo romano .... ma non so dove piazzare et frequentia
grazie mille per l'aiuto
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti