GigiFranco
GigiFranco - Ominide - 36 Punti
Salva
Ho fatto il compito in classe e vorrei verificare se ho fatto bene questa versione:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/961843_507206889346729_1306324738_n.jpg?oh=34cb7ef5a5ee39a86ae56445df05991a&oe=518F0356&__gda__=1368352186_dd26ff874c4269ee43a1072988882deb

Grazie mille in anticipo :)
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99865 Punti
Salva
Fondata la città, Romolo da re fece pressappoco queste cose. Per prima cosa aveva accresciuto il numero dei cittadini con l'arrivo dei popoli confinanti e poi con il ratto delle Sabine. Ingrandite le mura, fu creato il senato, gli agi dei cittadini furono aumentati dai proventi, la paura dei nemici fu rimossa. Roma era già dotata di importanti monumenti e prosperava ma all'improvviso accadde questo: il territorio Romano fu invaso dai Fidenati. Occupate molte città col primo impeto, Romolo fece un reclutamento e con tutte le truppe si affrettò a marciare contro i nemici. Posto l'esercito in un luogo adatto ad un'imboscata, avanzò con tutta la cavalleria contro i Fidenati; poi, simulata la fuga, condusse le schiere dei nemici verso il luogo dell'imboscata. All'improvviso i fanti Romani balzarono fuori mentre gli squadroni di cavalleria li circondavano da ogni parte. Così i Fidenati, armati di archi e giavellotti, non sopportarono l'attacco dei dardi Romani e in poco tempo cercarono la salvezza nella fuga.

:hi
GigiFranco
Salva
Io ho tradotto circa così:
Quando fu fondata Roma,il re Romolo fece queste cose.
Prima limitò i confini e poi aveva incrementato il numero di cittadini con il Ratto delle Sabine.Ampliate le mura,creato il senato,aumentati i profitti dei cittadini,incutè timore e allontanò i nemici.Fin da allora Roma era dotata di forti monumenti ma all'improvviso accadde questo:i Fidenati invasero i campi dei Romani.Al primo assalto,avendo occupato molti villaggi Romolo fece leva di soldati e con molte truppe accellerò la marcia contro i nemici.
L'esercito poste la trappola nel luogo adatto,avanzò con tutta la cavalleria contro i Fidenati;quindi,simulata la fuga,portò l'esercito nemico al luogo della trappola.Subito la fanteria Romana balzò fuori a tradimento dalla trappola mentre la schiera di cavalieri li circondò da ogni parte (i nemici).Così i Romani armati di dardi sconfissero i Fidenati,armati di archi e giavellotti e in poco tempo fuggirono per la salvezza.

L'ultima parte non avevo proprio idea di come farla,quindi un po' l'ho sbagliata così come in parte l'inizio.
La massima valutazione della versione è circa così:
7 punti comprensione del testo,3 punti per la versione finita,6 per la grammatica e 4 per la traduzione (non ricordo esattamente :/ )
Per te quanto ho fatto circa? :)
Grazie mille per tutto! :)
ShattereDreams
Salva
Non saprei :)
GigiFranco
Salva
Almeno una tua piccola opinione? :)
Scusa se ti disturbo,dopo chiudi.
ShattereDreams
Salva
Alcune cose sono sbagliate e vedo anche cose in più, non so quanto peso ci darà la tua prof
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader