• Latino
  • Analisi Nascita di Minerva e vicenda della sua effigie

closed post best answer
idkanita
idkanita - Ominide - 34 Punti
Salva

Mi servirebbe l'analisi della versione Nascita di Minerva e vicenda della sua effigie.
Minervam filiam ex Iovis capite natam esse tradunt. Nam cum ille vehementi capitis dolore laboraret, Vulcanum, deorum fabrum, arcessivit et eum rogavit ut doloris remedium praeberet. Cum nullum remedium Vulcanus inveniret, securi sua in duas partes caput Iovis fidit, ex quo tradunt virginem Minervam armatam prosiluisse.
Propter hanc fabulam antiqui Minervam existimabant sapientiae deam esse et Athenienses ei urbem dicaverunt eiusque statuam cum galea at hasta in arce posuerunt. Tradunt etiam Aeneam, cum Troia capta et incensa esset et ipse ex urbe profugeret, secum statuam Minervae, quae Palladium appellabatur, in italiam portavisse. Palladium ab Aenea postea in aede Vestae positum est et virginibus Vetalibus commissum ut ab eis religiosissima cura custodiretur.
Ne ho da fare tantissime e mi servirebbe una mano con questa, grazie!!

jessicabortuzzo
jessicabortuzzo - Sapiens Sapiens - 1554 Punti
Salva

Tramandano che la figlia Minerva sia nata dalla testa di Giove.
Infatti essendo tormentato da un forte mal di testa, chiamò Vulcano, fabbro degli dei e gli chiese di offrire un rimedio al dolore. Vulcano, non trovando alcun rimedio, divise in due parti la testa di Giove con la sua scure, da questo fatto tramandano che la vergine Minerva sia nata armata. Per questa storia gli antichi consideravano Minerva la dea della sapienza, gli Ateniesi le dedicarono una città e posero la sua statua con l'elmo e la lancia sulla rocca. Tramandano anche che Enea, dopo che Troia venne presa e incendiata e lui stesso era fuggito dalla città, abbia portato con sé la statua di Minerva che è chiamata Pallade, in Italia. Il Palladio venne posto dopo da Enea nel tempio di Vesta e venne affidato a due Vestali perchè da queste fosse custodita con assai devota cura.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP