kiakiaretta98
kiakiaretta98 - Erectus - 51 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi mi aiutate a tradurre questo testo dall'italiano al latino?
una volta una bianca colomba lava le ali nell'acqua di un limpido ruscello e vede una piccola formica nera in pericolo.la buona colomba offre alla formica una pagliuzza e salva la piccola formica.
il giorno dopo un contadino vede la bianca colomba e punta contro la colomba una freccia.
ma la formica riconoscente morde il contadino che lascia cadere la freccia.così la colomba vola via salva.
sissi95
sissi95 - Sapiens - 612 Punti
Rispondi Cita Salva
Sed in lacunae ripis agricola columbam videt et ei insidias parat; columbam enim sagittis necare vult .
Sed parva formica columbae misericordiae memoriam servet et amicam adivare optat ; prompte magna cum astutia pedem agricolae mordet.
Agricola punctiuncula perturbatur et sagittis dimittit tum columba rapida avolat.
Sic columba invicem (= a sua volta ) a formica servatur.

Oppure il testo originale:
Alba columba dum in lacunae aquis pennas suas lavat parvam formicam in undis videt. Formica quia undis submergitur flet columbam appellat atque auxilium implorat. Bestiolae lacrimae movent columbae misericordiam; tum columba virgulam formicae praebet et parvam amicam servat. Sed in lacunae ripis agricola columbam videt et ei insidias parat; columbam enim sagittis necare vult. Sed parva formica columbae misericordiae memoriam servat et amicam adiuvare optat: prompte magna cum astutia pedem agricolae mordet. Agricola punctiuncula perturbatur et sagittas dimittit; tum columba rapida avolat. Sic columba invicem a formica servatur.
Italiano:
Una bianca colomba, mentre lava le sue ali nell' acqua di uno stagno, vede nelle onde una piccola formica. La formica, poichè è sommersa dalle onde, piange, chiama la colomba e implora aiuto. Le lacrime della bestiola muovono la misericordia della colomba; allora la colomba offre alla formica un ramoscello e salva la piccola amica. Ma sulle rive dello stagno un contadino vede la colomba e le prepara degli agguati; infatti vuole uccidere la colomba con delle frecce. Ma la piccola formica conserva il ricordo della misericordia della colomba e decide di aiutare l' amica: prontamente con grande astuzia morde il piede del contadino. Il contadino è infastidito dalla punturina e lascia cadere le frecce; allora la colomba vola via rapida. Così la colomba è salvata a sua volta dalla formica.

spero vada bene ciaoooooo
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Registrati via email