• Latino
  • AIUTOOOO..sto impazzendo!!!!

    closed post
Selly
Selly - Erectus - 54 Punti
Rispondi Cita Salva
Ehi
please aiutatemi..
è tt il gg ke cerco di fare qst versione..
ma nn ci capisco nulla!!
mi vengono frasi senza senso..
(in latino nn sn 1 cima!!! -.- )

cmq qst è la versione:

Eroismo di Attilio Regolo

Quoniam in Sicilia a romanis superati erant, Carthaginienses a Regulo duce, quem ceperant. petiverunt ut pacem a Romanis obtineret ac permutationem captivorum faceret.
Regulus, Romam cum venisset, inductus est in senatum, ubi dixit:"Postquam in permutationem Afrorum veni, Romanus esse desii".
Itaque et uxorem a complexu removit et senatum suasit, ne pace cum Poenis facerent, quia hostes nullam spem victoriae habebant. Dixit etiam Regulus :"Ne reddantur tot mila captivorum propter me solum et senem". Itaque obtinuit :nam Afros ,qui pacem petebant, Romani non admiserunt.
Romani proponebant ut Regulus Romae maneret : sed vir restitit , quia dignitatem honesti civis perdiderat,
postquam Afris servierat.
Reverit igitur ad Africam et omnibus suppliciis extinctus est.


grazie 1000!!
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Eroismo di Attilio Regolo

Siccome i cartaginesi in sicilia furono battuti dai romani, si recarono dal comandante regolo, che catturarono, affinchè ottenesse la pace dai romani e facesse uno scambio di prigionieri.Essendo egli arrivato a RomaCondotto nel senato romano non fece quasi niente e disse che lui da quel giorno in cui cadde nel potere degli Afri, smise di essere un romano. Così allontanò la moglio dall'abbaraccio e persuase il senato affinchè la pace non fosse fatta con i Cartafinesi; disse infatti che loro, sfiniti da così tante disavventure, non avevano nessuna speranza; che loro non erano così tanti che tante migliaia di prigionieri fossero restituiti per uno vecchio e per i pochi che erano stati catturati tra i Romani. Così ottenne. Infatti non ammisero i Cartaginesi che chiedevano la pace. Egli stesso tornò a Catagine e, poichè i romani gli offrivano di tenerlo a Roma, disse che lui non sarebbe rimasto in quella città, nella quale, dopo che aveva servito gli Afri, non avrebbe potuto avere la dignità di un onesto cittadino. Ritornato dunque in Africa fu ucciso con tutti i supplizi.

:hi
tauch92
tauch92 - Genius - 2125 Punti
Rispondi Cita Salva
bravo cinci sei un grande...naturalmente io l'avevo presa da internet :P cmq potresti aiutarmi anke me nelle frasi perkè n nci sto capendo nulla.ciao e buona fortuna Selly.
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Ok chiudo...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Max

Max Geek 691 Punti

VIP
Registrati via email