• Latino
  • Aiuto urgente Per Versione latina!

911
911 - Genius - 3030 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi servirebbe la traduzione di questa versione: "Un asino che prevedeva il tempo" (la 1 parte l'ho completata)

Cum rex per agros equitaret,eum vidit agricola,qui exclamavit:"o rex,Iuppiter maximum imbrem effusurus est! Tibi igitur suadeo ut ad regiam remees".Rex nihilominus iter perrexit;sed improviso nubes imbrem densissimum cum micantibus fulminibus effundunt.Rex ipse vitam amisisset,nisi agricola in tugurium suum eum duxisset.Tum rex dum focus eius vestem siccat,agricolam interrogat:"quomodo imbrem providisti?".Cui agricola:"Asinum habeo qui,cum imber venturus est,aures demittit,latera cauda flagellat,corpus in arborum truncos perfricat:quae et hodie fecit".Rex,cum ventus nubes discussisset lumenque diei restituisset,ad regiam remeavit statimque astrologum dimisit dicens:"Asinum meliorem te astrologum inveni,quide futura tempestate semper recte admonet".(grazie mille a chi risponderà).

Questa risposta è stata cambiata da cinci (30-03-08 18:34, 8 anni 8 mesi 13 giorni )
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Un asino che prevedeva il tempo

Un re, mentre cavalcava in un campo, vide un contadino, che urlò: <<O re, Giove massimo sta per far piovere! ti consiglio di ritornare alla reggia>>. Il re non pensò nemmeno a ritornare indietro, ma all'improvviso le nubi iniziano a mandare lampi e pioggia. Il re stesso avrebbe perso la vita, se il contadino non l'avesse ospitato nella sua baracca. Allora il re, mentre i suoi panni asciugavano al fuoco, fa domande al contadino: <<Come hai previsto la pioggia>>? Il contadino: <<Ho un asino che, quando sta per piovere, affloscia le orecchie, muove la coda, si caccia fra gli alberi: è quello che ha fatto oggi>>. Il re, quando le nubi si fecero da parte e ridiedero la luce, ritornò alla reggia e subito licenziò l'astrologo, dicendo: <<Ho trovato un asino astrologo migliore di te, perché sa predire sempre che tempo farà>>.

Ciao!!!:hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 57 Punti