• Latino
  • Aiuto per ANALISI DEL PERIODO!!

pikkola_flay
pikkola_flay - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto per l'analisi del periodo di queste frasi non per la traduzione..quella l'ho già fatta!
Per favore vi sarei davvero grata se mi aiutaste! Ecco le frasi

1) M. Antonius in eo libro, quem unum reliquit, disertos ait se vidisse multos, eloquentem omnino niminem.
M. Antonio in quel libro, che unico lasciò, dice di aver visto molti disinvolti a parlare, nessuno completamente eloquente

2) Datames eo profectus est, in quo itinere futuras insidias dixerant.
Datame partì verso quel luogo, viaggio nel quale gli avevano detto che ci sarebbero stati agguati.

3) Credo te, iam in Epiro cum esses, binas meas litteras de omnibus rebus accepisse.
Credo che tu, trovandoti già in Epiro, abbia ricevuto due mie lettere alla volta su tutti i fatti

7) Caesar cognoverat enim magnam partem equitatus ab iis aliquot diebus ante praedandi frumentandique causa ad Ambivaritos trans Mosam missam esse.
Cesare aveva saputo infatti che era stata mandata da parte loro gran parte della cavalleria alcuni giorni prima per far bottino ed approvigionamento presso gli ambavariti oltre la Mossa.

8 ) Equites nuntiant Iugurtham duum milium intervallo ante consedisse.
I cavalieri annunciano che Giugurta si era fermato a uno spazio di 2 miglia prima

9) Non est consentaneum, qui metu no frangatur, eum frangi cupidiate, nec qui invictum se a labore praestiterit, inci a voluptate.
Non è coerente che colui, che non è spezzato dalla paura, sia spezzato dalla passione, né che colui che si sia mostrato invitto alla fatica, sia sconfitto dal piacere.

11) Pompeius sperabat fore ut exanimarentur Caesaris milites et lassitudine conficeretur.
Pompeo sperava che le truppe di cesare rimanessero senza fiato e spossati dalla stanchezza

12) Legati Parthos in Sriam transisse nuntiaverunt.
Gli ambasciatori annunciarono che i Parti erano passati in Siria
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
1) M. Antonius in eo libro, // quem unum reliquit,// disertos // ait // se vidisse multos, eloquentem omnino niminem.
M. Antonio in quel libro, che unico lasciò, dice di aver visto molti disinvolti a parlare, nessuno completamente eloquente
principale
relativa
infinitiva

2) Datames eo profectus est, // in quo itinere // futuras (esse) insidias // dixerant.
Datame partì verso quel luogo, viaggio nel quale gli avevano detto che ci sarebbero stati agguati.
principale
relativa
infinitiva

3) Credo // te, // iam in Epiro cum esses, // binas meas litteras de omnibus rebus accepisse.
Credo che tu, trovandoti già in Epiro, abbia ricevuto due mie lettere alla volta su tutti i fatti
principale
cum narrativo
infinitiva

7) Caesar cognoverat enim // magnam partem equitatus ab iis aliquot diebus ante praedandi frumentandique causa // ad Ambivaritos trans Mosam missam esse.
Cesare aveva saputo infatti che era stata mandata da parte loro gran parte della cavalleria alcuni giorni prima per far bottino ed approvigionamento presso gli ambavariti oltre la Mossa.
principale
infinitiva
finale implicita

8 ) Equites nuntiant // Iugurtham duum milium intervallo ante consedisse.
I cavalieri annunciano che Giugurta si era fermato a uno spazio di 2 miglia prima
principale
infinitiva

9) Non est consentaneum,// qui metu no frangatur, // eum frangi cupidiate, nec qui invictum se a labore praestiterit, vinci a voluptate.
Non è coerente che colui, che non è spezzato dalla paura, sia spezzato dalla passione, né che colui che si sia mostrato invitto alla fatica, sia sconfitto dal piacere.
principale
relative prolettiche
infinitive

11) Pompeius sperabat // fore ut exanimarentur Caesaris milites et lassitudine conficeretur.
Pompeo sperava che le truppe di cesare rimanessero senza fiato e spossati dalla stanchezza
principale
infinitiva speciale con la perifrasi "fore ut"

12) Legati // Parthos in Sriam transisse // nuntiaverunt.
Gli ambasciatori annunciarono che i Parti erano passati in Siria

principale
infinitiva
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica