• Latino
  • AIUTO ho solo un'ora x il COMPITO!!

tonyagiò
tonyagiò - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi aiutate a tradurre?
Vi prego!!!!
Cum essent inter Athenienses et Dorienses simulates veteres et Dorienses, antequam proelium committerent, de eventu oracula consulissent, respondit deus eos...
frà93
frà93 - Sapiens Sapiens - 883 Punti
Rispondi Cita Salva
io l'ho ftt a scuola penso sia qst poi nn so...non essere sicuro...controlla...ciaooo


Poiche tra i dori e gli ateniesi c'erano antiche inimicizie, i dori avevano preparato la guerra contro gli ateniesi; ma prima avevano interrogato l'oracolo di delfi sull'esito della guerra. la sacerdotessa pizia avava risposto ai legati con queste parole: "la vittoria sarà vostra se non ucciderete il re dei nemici."
così i com anti avevano ordinato ai soldati di non uccidere il re degli ateniesi
Codro, re degli Ateniesi, il quale aveva subito conosciuto il responso dell'oracolo scelse di liberare la patria con la sua morte e di preparare la vittoria per il popolo. Infatti Codro cambiò abito, si mise dei legni sulle spalle e, e come se fosse un servo, entrò nell'accampamento dei nemici. In quel luogo un soldato provocò manifestòl'ira con parole offensive e lo ferì con una falce, allora quello uccise barbaramente Codro con la spada. In questo modo i non sconfitti Dori uccisero il re dei nemici, il qualeliberò lo stato degli ateniesi da un grande pericolo con la morte volontaria.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email