futurama90
futurama90 - Erectus - 89 Punti
Salva
Romanorum imperium a Romolo, Rheae Silviae, Vestalis virginis, et dei Martis filio, exordium habet.Romulus urbem exiguam in Palatino monte constitui, civitatemque nomine suo Romam appellat.Multitudinem finitinorum in civitatem recipit et centum ex snibus legit et senatores creat.Quoniam vero Romanis uxores non erant, ad spectaculum ludorum vicinas urbis Romae nationes invitat atque virgines vi rapit.Propter iniuriam raptarumvirginum multa bella commoventur et Romulus Sabinos, Fidenates, Veientes aliasque nationes vincit.Post Romuli mortem per annum unum senatores imperant.Postea Numa Ponpilius rex creatur, qui bellum nullum gerit, sed leges moresque Romanis constituit;Romani civesenim antea consuetudine proeluorum latrones ac semibarbari putabantur. Annum in decem menses describit et infinita Romae sacra ac templa constituit.numae succedit Tullus Hostilius: bella reparat, albanos aliosque populos finitimor vincit et urbi adicit Caelium montem. Triginta et et duos annos regnat, at postea fulmine ictus cum aedibus suis ardet.
Slippers
Slippers - Genius - 13051 Punti
Salva

ROMOLO E I PRIMI RE DI ROMA.
L’impero romano ha iniziato da Romolo, figlio del dio Marte e di Rea Silvia, vergine vestale. Romolo costruisce una città modesta sul monte Palatino, e chiama lo stato Roma dal suo nome. Poiché in verità i Romani non possedevano mogli, invita i confinanti vicini alla città di Roma allo spettacolo. Molte guerre vennero mosse a causa dell’oltraggio del rapimento delle vergini e Romolo vince i Sabini, i Fidenati, i Veienti ed altri popoli. Dopo la morte di Romolo i senatori governano per un anno. Dopo viene eletto il re Numa Pompilio, il quale porta nessuna guerra, ma costituisce le leggi e le tradizioni a vantaggio dei Romani. I cittadini Romani infatti prima del consuetudine del combattimento erano considerati briganti e incivili. Descrive l’anno in dieci mesi e costruisce infinite santuari e templi a Roma. A Numa succede Tullo Ostilio; riprende le guerre, vince gli Albani e gli altri popoli vicini e aggiunge il monte Celio alla città. Regna trentadue anni e dopo brucia assieme insieme a casa sua colpito da un fulmine.

Non era difficile, ci sono nomi della 1°, 2°, 3° declinazione con alcuni aggettivi della prima classe, i verbi sono al presente!! Fare l'analisi richiederebbe un po' tempo!

Ali Q
Ali Q - Mito - 23936 Punti
Salva

Ciao, Futurama90! Ecco a te la traduzione della versione:

Il potere (governo, dominio) dei Romani ha inizio (origine) Romanorum da Romolo, figlio di Rea Silvia, la vergine Vestale, e del dio Marte.
Romulo fonda una piccola città sul monte Palatino, e chiama la città Roma con il proprio nome. Riceve (accoglie) una moltitudine di genti limitrofe nella città, e sceglie (nomina) cento dei... (non ho trovato ex snibus)e nomina i senatori. Poichè in realtà i Romani non avevano mogli, invita le nazioni vicine della città di Roma alla rappresentazione (spettacolo) dei giochi e rapisce le fanciulle con la forza. A causa dell'offesa (del torto) delle fanciulle rapite vengono mosse (provocate) molte guerre e Romolo vince i Sabini, i Fidenati, i Veienti e le altre nazioni. Dopo la morte di Romolo per un anno comandano i senatori. Dopo Numa Pompilio viene nominato re, il quale non fa alcuna guerra, ma prescrive (fissa) ai Romani le leggi e i costumi; i cittadini Romani infatti erano considerati briganti e semibarbari prima dell'usanza delle battaglie. Fissa (definisce) un anno in dieci mesi e decreta (fonda, stabilisce)infinite feste religiose e templi. A Numa succede Tullio Ostilio: rinnova le guerre, vince gli Albani e gli alti popoli confinanti e aggiunge alla città il monte Celio. Regna per trenta due anni e dopo arde con le proprie case colpito da un fulmine (fulminato).

Ciao!

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Non mi era accorta che Slippers aveva già postato una ottima traduzione. Be'...poco male: penso che possano esserti utile entrambe, Futurama!
Intanto però, do il mio voto a Slippers, che se lo merita proprio!

Slippers
Slippers - Genius - 13051 Punti
Salva
Ah che carina All Q :) grazie per il commento positivo e il voto..anche la tua trad. è perfetta!! compl.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email