• Latino
  • Aiutino: Versione di Latinuz

closed post
piccolina_89
piccolina_89 - Habilis - 170 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzuoli, ho un piccolissimo problemuccio:lol mi servirebbe gentilmente qualcuno che mi possa trovare questa versione, logicamente tradotta in ita, per far si che possa controllare gli errori e dei pezzi mancanti della mia versione che sto per finire!
vi ringrazio anticipatamente...saaauu:satisfied

Versione: Semiramide:una regina che si fa credere un re

Primi in Asia regnum condidisse Assyrii narrantur. Eorum rex Ninus, primum finitimis deinde aliis populis perdomitis, totius Orientis regiones subegit. Postremo is cum Zoroastre, Bactrianorum rege, qui primus dicitur artes magicas invenisse siderumque motus studuisse, bellum commisit. Zoroastre victo atque interfecto, Ninus quoque decessit, filium Ninyam adhuc impuberem ac uxorem Semiramidem relinquens. Tum mulier, cum filio immaturo regnum tradere nollet nec ipsa imperium palam capessere, ut sexum suum dissimularet, brachia cruraque velamentis ac caput tiara tegit. Et, ne quid novo habitu occultare videretur, eodem modo etiam populum vestiri iussit; sic Semiramis regni initio Ninya filius esse credita est. Magnas deinde res gessit ita ut, quamvis mulier esset, etiam viros superare visa sit : Babyloniam condidit, Aethipiam regno adiecit, Indis bellum intulit eosque vicit. Postremo a filio Ninya dolo interfecta est.
Stress
Stress - Genius - 2255 Punti
Rispondi Cita Salva
Narrano che per primi gli Assiri abbiano fondato il regno in Asia. Il loro re Nino, per prima cosa domati i popoli confinanti e altri, sottomise le regioni di tutto l'oriente. Alla fine questo con Zoroastre, re dei battriani, che per primo si dice che abbia trovato le arti magiche e che abbia studiato il movimento degli altri, iniziò guerra. Vinto e ucciso Zoroastre, Nino alla fine morì, lasciando il figlio Ninia ancora giovane e la moglie Seramide. Allora la donna, non volendo lasciare il regno al figlio ancora immaturo nè lei stessa predere il potere, fingendo il suo sesso, coprì le sue braccia e gambe con velamenti e la sua testa (cerca tiaria). E, affinchè non sembrasse di nascondere questo con il nuovo abito, ordinò che il popolo vestisse allo stesso modo, così all'inizio del regno di Seramide si credette che fosse il figlio Ninia. Fece così grandi cose che, sebbene fosse una donna, sembrò superare anche gli uomini: fondò Babilonia, aggiunse al regno l'Etiopia, portò guerra agli Indi e li vinse. Alla fine fu uccise con un inganno dal figlio Ninia.
piccolina_89
piccolina_89 - Habilis - 170 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille Stefy...sei stata molto gentile!
Stress
Stress - Genius - 2255 Punti
Rispondi Cita Salva
figurati :satisfied
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader