bluna
bluna - Sapiens - 323 Punti
Salva
Mi aiutate a capire come cercare i vocaboli della 3 declinazione sul dizionario?
Mi dite tutto sulla 3 declinazione?
ShattereDreams
ShattereDreams - VIP - 99865 Punti
Salva
Comprende la maggior parte dei sostantivi latini di genere maschile, femminile e neutro ed è caratterizzata dalla terminazione -is del genitivo singolare; le terminazioni del nominativo sono invece molto varie.
La flessione dei sostantivi della III declinazione avviene sulla base di tre diversi modelli, che differiscono fra loro per le terminazioni dell'ablativo singolare (-e/-i), del genitivo plurale (-um/-ium) e del nominativo/accusativo plurale neutro (-a/-ia).

- Sostantivi con il tema in consonante: Si riconoscono empiricamente per il fatto che sono generalmente imparisillabi, presentano cioè al genitivo singolare una sillaba in più rispetto al nominativo come, ad esempio, consul, consŭlis ("console";), corpus, corpŏris ("corpo";), homo, homĭnis ("uomo";). A questi vanno aggiunti alcuni sostantivi che, pur essendo formalmente parisillabii, presentano il tema in consonante (falsi parisillibi).
- Sostantivi con il tema in -ĭ: Si riconoscono empiricamente per il fatto che sono generalmente parisillabi, presentano cioè lo stesso numero di sillabe al nominativo e al genitivo singolare come, ad esempio, civis, civis ("cittadino";), ignis, ignis ("fuoco";). A questi vanno aggiunti alcuni sostantivi che, pur essendo formalmente imparisillabi, presentano il tema in consonante (falsi imparisillabi).
- Sostantivi neutri in -e, -al, -ar: Si tratta di pochi sostantivi neutri sia imparisillabi sia parisillabi.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email