• Latino
  • 2 versioni urgenti!!!!!!! vi prego aiutatemi nn riesco a farle!!

çççMaRtYççç
çççMaRtYççç - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, sn nuova e avrei assolutamente bisogno di due versioni!! ho cercato, ma non sono riuscita a trovarle, mi dareste una mano??? si chiamano:
IL PIPISTRELLO: VANTAGGI DELL'AMBIGUITà (n° 105 dell'antropoi)
GLI ARGONAUTI (n° 112 dell'antropoi)

sinceramente non so neanche se ho scritto nella sezione esatta, ma non trovato nient'altro, cmq grazie in anticipo a chi mi risponderà!!

la prima inizia così : νυκτερις επι γης πιπτει υπο γαλης συλλαμβανεται
la seconda: ο θεος εκελευε τον Ιασονα συναθροιζειν τους νεους τους πρωτευοντας εν τη Ελλαδι
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao çççMaRtYççç ...benvenuta :hi

dovresti scriverle...utilizza questa pagina

http://www.lexilogos.com/clavier/ellenike.htm

:hi
çççMaRtYççç
çççMaRtYççç - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
IL PIPISTRELLO VANTAGGI DELL'AMBIGUITà:
νυκτερις επι γης πιπτει και υπο γαλης συλλαμβανεται· μελλουσα αναιρεισθαι, περι σωτεριας δειται. της μεν γαλης λεγουσης·<ου δυναμαι σε λυειν·φυσει γαρ τοις πτηνοις πολεμεω>, η δε νυκτερις υποκρινεται ουκ ορνις, αλλα μυς ειναι, και ουτως απολυεται. Υστερον δε πολιν πιπτει και υφ' ετερας γαλης συλλαμβανομενη διεται μη βιβρωσκεσθαι. της δε γαλης λεγουσης εχθπαινειν, τοις μυσιν, η δε υποκρινεται μη μυς, αλλα νυκτερις ειναι, και παλιν απολυεται. και ουτω συμβαινει δις την νυκτεριδα, το ονομα αλλασσομενην, σωτεριας τυγχανειν. ο μυθος δηλοι οτι οι τοις κοιροις συμμετασχηματιζομενοι πολλακις τους κινδουνους εκφευγουσιν.
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
IL PIPISTRELLO VANTAGGI DELL'AMBIGUITà:
νυκτερις επι γης πιπτει και υπο γαλης συλλαμβανεται· μελλουσα αναιρεισθαι, περι σωτεριας δειται. της μεν γαλης λεγουσης·<ου δυναμαι σε λυειν·φυσει γαρ τοις πτηνοις πολεμεω>, η δε νυκτερις υποκρινεται ουκ ορνις, αλλα μυς ειναι, και ουτως απολυεται. Υστερον δε πολιν πιπτει και υφ' ετερας γαλης συλλαμβανομενη δειται μη βιβρωσκεσθαι. της δε γαλης λεγουσης εχθπαινειν, τοις μυσιν, η δε υποκρινεται μη μυς, αλλα νυκτερις ειναι, και παλιν απολυεται. και ουτω συμβαινει δις την νυκτεριδα, το ονομα αλλασσομενην, σωτεριας τυγχανειν. ο μυθος δηλοι οτι οι τοις καιροις συμμετασχηματιζομενοι πολλακις τους κινδουνους εκφευγουσιν.

un pipistrello cade sulla terra e viene catturato da una donnola; essendo sul punto ( μελλουσα ) di essere ucciso, la prega per la salvezza ( di salvarlo ); ...... ?......( της μεν γαλης λεγουσης --> cos' è ? ): « non posso liberarti ; infatti per natura combatto con i volatili », il pipistrello risponde di essere non un uccello, ma un topo, e così è liberato. In seguito, cade di nuovo e, .....?..... ( συλλαμβανομενη ) da un'altra donnola, la prega di non essere divorato.
...... ?......( της μεν γαλης λεγουσης --> cos' è ? ) di essere nemica dei topi, quella risponde di non essere un topo ma un pipistrello, e viene di nuovo liberata. E così accade che il pipistrello ......?........ ( σωτεριας τυγχανειν ) due volte , ....?...... ( αλλασσομενην --> cos'è e a cosa è riferito ? ) il nome.
La favola dimostra che coloro che mutano secondo le circostanze spesso sfuggono ai pericoli.

ciao çççMaRtYççç ...ti ho lasciato degli spazi da completare...fammi sapere le tue traduzioni...

:hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

manliogrossi

manliogrossi Blogger 2717 Punti