• Latino
  • 10 frasi brevi di latino...aiuto ho interrogazione domani

closed post best answer
ciao902
ciao902 - Erectus - 57 Punti
Salva
mi servirebbe la traduzione e l'analisi di queste brevi 10 frasi da novalexis 2 pag 205 n'5.Alcune le ho trovate sul web,ma la traduzione è troppo libera e non c'era l'analisi.Se mi aiutate mi fateee un enorme piacere che sono incasinato perso ho anche altre interrogazioni :)
Per analisi complementi o costrutti particolari(le frasi sono sul costrutto con l'ablativo)

1)Utor familiaribus et quotidianis convictoribus.(cic)
2)Opus est maiore prudentia quam a te, ut soleo, petam. (Cic.)
3)Tibi si videbitur, villis iis utere quae longissime aberunt a militibus.
4)indi maritimi ferarum pellibus tecti,piscibus sole duratis et maiorum quoque belluarum,quas flectus eiecit,carne vescuntur
5)Etiam in secundissimis rebus maxime est utendum consilio amicorum
6 Rex Ptolemaeus pacatus,quietus,fretus imperio populi Romani,regno paterno atque avitio otio perfruebatur
7 Atticus patre usus est diligente,indulgente et,ut tum erant tempora,diti in primisque studioso litterarum
8 Dignos nos existimasti qui aequo iure uteremur
9 Calvisius omni Aetolia potitus est
10 Stulti homines bona praeterita non meminerunt,praesentibus non fruuntur,futura modo (solamente) exspectant

Grazie mille a chi mi aiuterà
caligola
caligola - Sapiens Sapiens - 1379 Punti
Salva
1) Io sono amico dei miei familiari e degli amici intimi di tutti i giorni.
2) ti chiedo un opera maggiore per prudenza come sono solito
3) Se ti sembrerà il caso, serviti di quelle case di campagna che si trovano più lontano possibile dai soldati
4) Gli indiani marittimi ricoperti con le pelli delle bestie, si nutrono di pesci essiccati al sole e anche della carne dei vecchi animali che spingono le correnti
5) anche nelle circostanze più favorevoli bisogna servirsi del consiglio degli amici
6)Il re tolomeo tranquillo, quieto, fiducioso nell'impero del popolo romano, godeva del regno paterno e dell'ozio (avito)
7 )Ebbe un padre oculato, indulgente e, per quelli che erano i tempi di allora, ricco e assai studioso delle lettere.
8) hai considerato degni noi che ci serviamo del giusto diritto
9) calvisio, si impadronì di tutta l'Etolia.
10) Gli uomini stolti non menzionano (non ricordano*) le piacevoli esperienze del tempo passato, non godono di quelle presenti,(ma) aspettano solamente quelle future che, giacché non possono essere delle certezze (sicure), costoro sono colpiti dall'angoscia e dal timore**.

*ricorda che memini è un perfetto logico con valore di presente
**dall'angoscia e dal timore= due complementi di causa efficiente

ciao "ciao902" :hi :hi
alepinkstar
alepinkstar - Habilis - 293 Punti
Salva
1)Io sono amico dei miei familiari e degli amici intimi di tutti i giorni.
2)C'è bisogno di maggiore saggezza di quella che, come sono solito, chiederei a te.
3)Se ti sembrerà il caso, serviti di quelle case di campagna che si trovano più lontano possibile dai soldati
4)Se ti sembrerà il caso, serviti di quelle case di campagna che si trovano più lontano possibile dai soldati
5)anche nelle assai favorevoli circostante dobbiamo ricorrere al consiglio degli amici
6)Il re tolomeo tranquillo, quieto, fiducioso nell'impero del popolo romano, godeva del regno paterno e dell'ozio (avito)
7)attico Si avvalse di un padre attento e, come erano allora i tempi, ricco e soprattutto appassionato di letteratura
8)hai considerato degni noi che ci serviamo del giusto diritto
9)calvisio s'impadronì di tutta l'etolia
10)Gli uomini stolti non menzionano (non ricordano memini è un perf logico con valore di presente) le piacevoli esperienze del tempo passato, non godono di quelle presenti,(ma) aspettano solamente quelle future che, giacché non possono essere delle certezze (sicure), costoro sono colpiti dall'angoscia e dal timore.(dall'angoscia e dal timore= due complementi di causa efficiente)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader