• Italiano
  • Xfav raga mi servirebbe il vostro INDISPENSABILE aiuto..grazie!

gattanera
gattanera - Erectus - 120 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao:hi... mi servirebbe una caratterizzazione su perpetua solo x quanto rigaurda il primo e il secondo capitolo del libro "i promessi sposi".. ragazzi x favore è urgentissimooooo... vi ringrazio tutti anticipatamente.. SPERO MI AIUTERETE VOI..!!!!!:heart
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
Arrivo..

Questo personaggio viene presentato molto vivacemente nell’episodio conclusivo del capitolo primo. Perpetua è la serva fedele ed affezionata di Don Abbondio.

Ella superava la soglia dei quarant’anni, rimanendo celibe, perché (come lei stessa affermava) aveva rifiutato tutti i partiti a lei proposti, o (come affermavano le sue amiche) perché non aveva trovato "un cane che la volesse" a causa dei suoi modi troppo maschili.

Perpetua sapeva comandare e ubbidire, tollerare le "fantasticaggini" del padrone e fargli tollerare le proprie, e non sapeva mantenere i segreti poichè aveva un animo abbastanza semplice, e "rozzo".La sua parlata da donna del popolo, che non sapeva di lettere, celava buon senso e decisione;la scioltezza del linguaggio era anche arditezza di giudizio, contrapponendosi così alle cautele e reticenze di Don Abbondio.

Il carattere di Perpetua è, quindi, complementare a quello del curato, così da metterlo in risalto.La prontezza di Perpetua, ad accogliere le proposte del buon senso contro la paura di Don Abbondio, è l’elemento del giudizio etico, che investe la figura del sacerdote infedele al suo ufficio e tutta la condizione storica di una società in cui quella figura cosiffatta poteva prendere forma inevitabilmente.
Alla fine del romanzo ella muore a causa della peste.

ah.. e poi ho trovato pure questo --> http://it.wikipedia.org/wiki/Perpetua_(I_promessi_sposi)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

andrea1085

andrea1085 Blogger 387 Punti

VIP