GODLIKE
GODLIKE - Ominide - 42 Punti
Salva
Quale di queste due forme è quella corretta?

Chi dice sempre la verita' prima o poi viene scoperto.

Oppure:

Chi dice sempre la verita', prima o poi, viene scoperto.

Aggiunto 20 secondi più tardi:

# Stellinaxxx : Ciao!
Io ritengo più corretta la seconda formulazione, o meglio: nella seconda frase quel "prima o poi" viene meglio enfatizzato, cosa che non accade nella prima, dove ogni parola pesa quanto le altre!

Sull'uso della virgola, ti posso dire che a parte le ovvie forme errate a tutti note, è anche personale l'impiego che uno ne fa: dipende da quali parti si vogliano esaltare o meno!
Spero di esserti stata d'aiuto!

Grazie per la risposta, ma ho una obiezione.
Ci sono casi in cui le virgole sono semplicemente sbagliate.

Immaginiamo di sostituire a "prima o poi" un altro avverbio di tempo, come "giovedì".

Il risultato è "Chi dice sempre la verita', giovedì, viene scoperto." che è chiaramente sbagliato, a prescindere dal fatto che il giorno preciso non leghi logicamente con la frase.
Fra "giovedì" e "viene" la virgola non ci va e basta, giusto?

"Chi dice sempre la verita' giovedì viene scoperto."
Questa versione senza virgole direi che non ha invece nulla di sbagliato.

Ammetto una possibilità di virgola dopo "verita'", anche se non sono del tutto sicuro che sia corretta.

Comunque correggimi se sbaglio eh, sono qui per chiedere consiglio e NON sono un esperto, cerco solo di ragionare con logica :)

Cosa mi rispondi?
Stellinaxxx
Stellinaxxx - Sapiens - 480 Punti
Salva
Ciao!
Io ritengo più corretta la seconda formulazione, o meglio: nella seconda frase quel "prima o poi" viene meglio enfatizzato, cosa che non accade nella prima, dove ogni parola pesa quanto le altre!

Sull'uso della virgola, ti posso dire che a parte le ovvie forme errate a tutti note, è anche personale l'impiego che uno ne fa: dipende da quali parti si vogliano esaltare o meno!
Spero di esserti stata d'aiuto!

Aggiunto 18 ore 49 minuti più tardi:

Ciao, in effetti dopo "verità" la virgola è ammissibile, come dici tu.
Tuttavia, sempre ben inteso che la consecutio vorrebbe "verrà" e quindi:

chi dice sempre la verità, giovedì verrà scoperto

ecco, ovviamente come hai detto tu la frase non ha senso logico, eppure a livello di orecchiabilità credo che sia ben scritta in tal modo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email