mytho1
mytho1 - Erectus - 64 Punti
Rispondi Cita Salva
nn riesco a trovare il riassunto de:sette piani di buzzati
mi servirebbe in 40 righe grazie
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Rispondi Cita Salva
Giuseppe Corte ha un leggero problema a un’ occhio, perciò decide di recarsi in una mastodontica clinica specializzata solo in quel disturbo.
Viene collocato al settimo piano, nella clinica infatti i pazienti vengono divisi per gradi: più si scende di piano più la malattia è a uno stadio avanzato; le stanze sono molto belle al settimo piano, come stanze d’ albergo e peggiorano col discendere dei piani fino a diventare dei veri e propri tuguri.
A Giuseppe Corte viene diagnostica un leggero problema ma con una serie di assurde scuse, viene trasferito sempre più in basso fino ad arrivare al 1° piano, dove vengono tenuti solo i pazienti più gravi, in punto di morte, e qui inspiegabilmente muore.
gattamatta
gattamatta - Genius - 23668 Punti
Rispondi Cita Salva
Italia, anni 60. L'avvocato Giuseppe Corte, ipocondriaco somatizzatore di gravi malattie, dopo aver letto un volantino pubblicitario, in un giorno di marzo si fa ricoverare in un moderno ospedale di una grande città italiana, specializzato nella cura del male che lui crede di avere (e che Buzzati non specifica, cancro?). L'ospedale, strutturato in 7 livelli, pone i sani all'ultimo e poi gli altri nei piani inferiori. Ogni livello inferiore corrisponde ad un aggravamento del male. Ovviamente Corte, affetto solo da manie, viene installato subito al settimo livello, in attesa che i medici riescano a convincerlo che non ha nulla e lo rispediscano a casa. Corte inizia un buon iter verso la guarigione, ma una serie di cause concatenate fa sì che venga dislocato nei piani più bassi. Prima il ricovero di una donna che pretende, al settimo piano, tre camere (per lei e i 2 figli), poi gli scrupoli di un medico allarmista, successivamente un eczema (presumibilmente da stress) che gli appare su una gamba gli fa saltare addirittura due piani, poi un errore amministrativo, infine le ferie dei dipendenti. Via via Giuseppe Corte discende i vari piani della clinica, pur non essendosi affatto aggravato (non ha nulla). La cosa lo condiziona a tal punto da farlo ammalare sul serio, finché, in piena estate, l'ultimo errore lo conduce al temutissimo piano terra (raccontatogli, quand'era al settimo, da un altro ipocondriaco ricoverato lì da due mesi). In pratica si tratta della sala mortuaria. Qui, sulla follia di Corte, ormai privato da tempo del suo self-control, finisce il racconto, che lascia trapelare la sua morte per paura.
mytho1
mytho1 - Erectus - 64 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie a tutti e due mi siete stati di grande aiuto
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email