• Italiano
  • Urgente 3 domande su dante aiutatemi please!!!?

pallina2609
Rispondi Cita Salva
salve a tutti,mi sn appena iskritta spero di poter fare molte nuove amicizie,ma prima di tt dovete aiutarmi...devo rispondere a queste 3 domande su dante:1)quali sono i caratteri dell'inferno secondo le parole di catone?2)nel verso 71esimo il poeta parla della libertà da lui cercata attraverso il viaggio ultraterreno:di quale libertà parla?quali ne sono i contenuti?quali le dimensioni e i limiti?3)perchè dante non punisce il suicidio di catone e non lo colloca nell'inferno come pier delle vigne?ecco le domande aiutatemi please sn per dmn!!!non devono essere lunghe....grazie in anticipo
romano90
romano90 - Genius - 8755 Punti
Rispondi Cita Salva
ti rispondo a quella di catone:

secondo la visione dantesca catone si è suicidato per non essere sottomesso alle res publica di cesare, quindi viene visto come un uomo che ha rinunciato alla sua vita per un valore ben più grande, quello della libertas.
pallina2609
pallina2609 - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille la tua risposta è perfetta:)
romano90
Rispondi Cita Salva
Di niente ^^

ho letto un poco il primo canto del purgatorio adesso:

catone chiama l'inferno "la pregione etterna" e "valle inferna", infatti secondo le leggi divine della commedia nessun dannato può mai lasciare nemmeno per un momento l'inferno e quando catone vede dante con virgilio pensa che ormai le leggi dell'inferno siano perdute, scambiandoli per due "evasi"

nel verso 71 "libertà va cercando, ch'è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta"

la prima parte riguarda dante, infatti lui compie questo viaggio nei mondi ultraterreni proprio per cercare di sfuggire al peccato e ritrovare la retta via (ricordati i primi versi dell'inferno.. " che la diritta via era smarrita), quindi è una libertà sia morale che spirituale in quanto dopo aver visto i supplizi infernali lui va in purgatorio, luogo di purificazione delle anime; la seconda parte riguarda catone, cioè quello che ti ho detto col post precedente ( suicidio-cesare-repubblica..)

spero di esserti stato d'aiuto :D

:hi
pallina2609
Rispondi Cita Salva
davvero,ti ringrazio ankora una volta per il tuo aiuto e la tua disponibilità....per qualkunque kosa io sn quà...tranne ke per dante;)
romano90
Rispondi Cita Salva
di niente XD

non ti preocc, ho finito il liceo quindi non ho nada da fare ora :D
pallina2609
Rispondi Cita Salva
non ti 6 iskritto all'università?
romano90
Rispondi Cita Salva